TORO Web - Incontro Amministrazione Comunale e Proteggiamo il Nostro Territorio
Scrivi a TOROWeb
ToroWeb è dal 1999 a disposizione di Toro e dei toresi. Chiunque, privato o circolo o associazione o ente, abbia notizie, avvisi, foto, dubbi o chiarimenti da pubblicare, può inviare a: redazione@toro.molise.it
Le comunicazioni non firmate non saranno prese in considerazione

P.S.
ToroWeb non è né un partito, né un organo istituzionale. È solo una pagina internet, che vuole raccontare il paese.
Un grazie di cuore ai lettori per l'attenzione che ci accordano da ventidue anni.
Canali
· Home
· @toro.molise.it
· Aggiungi News
· Archivio News
· Argomenti
· Cerca
· Chat
· Dove siamo
· Gli Appuntamenti
· GuestBook
· Login
· Meteo
· News dal vecchio sito
· Sondaggio
· Statistiche
· Tags
· Top 10
· Web Links
Altri articoli
Mercoledì, 06 novembre
· Lutto, è deceduta Paolina Ricella di anni 77
Domenica, 03 novembre
· 4 novembre 2024 Festa delle Forze Armate
Sabato, 26 ottobre
· 23^ edizione "Memorial Enzo Peluso", gara di pesca
Mercoledì, 16 ottobre
· Lutto, è deceduto Giuseppe Francalancia, di anni 61
Lunedì, 14 ottobre
· Lutto: sono deceduti Maria Carmela Evangelista e Nicola Giacomo Fino
Giovedì, 10 ottobre
· Lutto, è deceduta Olga Pietracatella
Mercoledì, 09 ottobre
· Lutto, è deceduta Maria Irene (Rinuccia) Ferrara, di anni 97
Domenica, 06 ottobre
· Lutto, è deceduto Giovanni Cofelice, di anni 63
Giovedì, 03 ottobre
· Festività di San Francesco d’Assisi 2024
Venerdì, 13 settembre
· Messa in suffragio di Pasqualina Peluso

Articoli Vecchi
GoogleAdSense
News ante Aprile 2007


· Notizie da gennaio 2004 ad aprile 2007

· Notizie 2002-2003
Ultimi Commenti
· APA : Lutto, è deceduto Gaetano Di Toro di anni 62- in data (19/3/2021)
· Giovanni Mascia : L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna- in data (13/1/2021)
· Torese : L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna- in data (13/1/2021)
· Giovanni Mascia : IL BACIO DEL BAMBINO - Sfilata dei toresi con i loro storici soprannomi- in data (11/1/2021)
· Torese : IL BACIO DEL BAMBINO - Sfilata dei toresi con i loro storici soprannomi- in data (11/1/2021)
· Giovanni Mascia : Antiche fotografie toresi di casa Trotta- in data (12/12/2020)
· Torese : Antiche fotografie toresi di casa Trotta- in data (9/12/2020)
· Enzo : Entusiasmante fotografare la cometa Neowise nel nostro cielo- in data (17/7/2020)
· ramossino : Entusiasmante fotografare la cometa Neowise nel nostro cielo- in data (16/7/2020)
· Giovanni Mascia : Festa dell'Incoronata 1905: banda di Riccia a Toro in divisa da Bersagliere- in data (25/10/2019)
· Enzo : Inizio Corso di potatura dell'olivo 2018- in data (18/4/2018)
· Giovanni Mascia : Caro Giovanni Rossodivita, impara a leggere!- in data (15/10/2017)
· Giovanni Rossodivita : Un sindaco e relativo consiglio comunale "sotto tutela"!- in data (14/10/2017)
· Giovanni Mascia : A proposito del tragico fattaccio di settant'anni fa- in data (20/9/2017)
· Giovanni Rossodivita : Il drammatico fattaccio di Toro- in data (20/9/2017)
· Giovanni Rossodivita : Un forte segnale di cambiamento e di rinnovamento- in data (16/7/2017)
· hermes_toro : Acqua pubblica: Toro non aderisce all’Egam- in data (16/7/2017)
· Giovanni Rossodivita : Coraggio! Non aderire all'Egam- in data (15/7/2017)
· hermes_toro : Strada Comunale della Selva per Jelsi: i residenti ringraziano- in data (4/7/2017)
· Roby : Roberto Quercio è il nuovo sindaco di Toro, eletto a furor di popolo- in data (21/6/2017)
Incontro Amministrazione Comunale e Proteggiamo il Nostro Territorio
Ieri sera, 18 febbraio 2009, si è tenuto presso il container che ospita la sala consiliare un incontro sull'eolico, promosso dal dott. Salvatore Cofelice. Vi hanno preso parte il Sindaco, i consiglieri di maggioranza e di opposizione, vari membri del Comitato "Proteggiamo il nostro Territorio", nonché il promotore, dott. Cofelice, e i signori Santino del Colle e Giovanna Ruggiero.

Questo il resoconto sommario della discussione.

Nel ringraziare il Sindaco per la disponibilità, il dott. Cofelice ha auspicato che si possa instaurare in un clima di ritrovata concordia un confronto tra le parti al fine di assicurare, per quanto possibile, la salvaguardia degli interessi di tutti. Da parte sua Cofelice si è detto nettamente contrario all'Eolico. Tuttavia ha confermato che, a suo tempo, in accoglimento del parere dei suoi consiglieri di maggioranza, anche la sua amministrazione aveva preventivato l'installazione di un impianto eolico a Toro da posizionare oltre il bosco, nella cosiddetta Carriera di Ielsi.

Prendendo la parola, il sindaco Angelo Simonelli ha ribadito che l'Amministrazione Comunale ha inteso governare il processo dell'installazione eolica a Toro piuttosto che subirlo passivamente. Ciò, anche in considerazione del fatto che interlocutore di legge della Re.Plus, per il progetto di 17 aerogenaratori da 2 mega ciascuno di potenza nel territorio della Selva di Toro, resta la Regione Molise. Ciò vale per ogni installazione eolica sul territorio molisano. Ogni tentativo dei Comuni volto ad ostacolare progetti regolarmente redatti sono destinati all'insuccesso. Il progetto di Toro, ha informato il Sindaco, è in fase preliminare. Per renderlo esecutivo, si aspetta il responso dell'anemometro installato in zona tra giugno e luglio dello scorso anno per registrare l'andamento eolico di almeno un anno.

Il vicesindaco Nicola Iacobacci, al riguardo della scarsa incidenza dei Comuni nell'iter decisionale dei progetti eolci, ha letto parte della sentenza che rigettava il ricorso del comune di San Martino in Pensilis contro l'installazione di pali eolici in quel territorio.

Altri membri della maggioranza (Giuseppe Ruggiero e Nicola Quercio) hanno asserito che anche il comune di Ielsi, da sempre contrario all'eolico, si vede costretto ad arrendersi.

Nel prendere la parola, il presidente del Comitato “Proteggiamo il nostro Territorio", Pasquale Ciocca, si è rammaricato con l'Amministrazione Comunale che nei mesi scorsi non ha adeguatamente informato la popolazione interessata sul progetto in corso presentato nell'aprile 2009. In ogni modo, per chiudere con le polemiche e superare le recriminazioni e le incomprensioni passate, dal presidente Ciocca e da altri membri del Comitato è partita la richiesta al Sindaco e all'Amministrazione in carico:
1 - di adoperarsi per spostare la posa dei pali verso il versante orientale della Selva che è meno presidiato da case, in particolare nei possedimenti comunali di circa 25 ettari di estensioni.
2 - di tutelare tutte quelle famiglie che si sentono direttamente danneggiate dalla posa dei pali e che ora vedono seriamente svalutate le loro case, le loro aziende agricole e i loro terreni.

Il sindaco non si è detto d'accordo sul fatto che il parco eolico comporti la svalutazione di case e terreni della zona. In ogni modo ha assicurato che solo quando il progetto sarà esecutivo sarà deciso il numero preciso dei pali da installare e la loro esatta ubicazione in base al responso dell'anemometro. Certamente, è questo l'impegno suo e della maggiroanza, si adopererà con la ditta perché siano trovate palo per palo le condizioni migliori per rendere minimi i disagi delle case vicine e farà tutto il possibile, se gli sarà possibile, per ottenere in qualche caso eccezionale un eventuale spostamento.

Questa la conclusione dell'incontro. In considerazione della differenza di vedute tra Comune e Comitato sull'incidenza del parco eolico sul patrimonio immobiliare di contrada Selva in particolare e di Toro in generale, e in considerazione della netta contrapposizione registrata finora, non ci si poteva aspettare di più.
Postato il Venerdì, 19 febbraio 2010 @ 13:50:05 di giovanni_mascia
 
Links Correlati
· Inoltre Comune e/o vita politica
· News by giovanni_mascia


Articolo più letto relativo a Comune e/o vita politica:
Comune di Toro: Convocazione Consiglio Comunale Ordinario

Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

Facebook

Twitter

Msn
Associated Topics

Comune e/o vita politica

"Incontro Amministrazione Comunale e Proteggiamo il Nostro Territorio" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

TORO Web ideato e realizzato da Carmine Felice e Giovanni Mascia, con la collaborazione di Sandro Nazzario e Vincenzo Mascia.

phpNuke Theme design by Carmine Felice