TORO Web - Com’è triste Toro… Facciamolo tornare a sorridere
Scrivi a TOROWeb
ToroWeb è dal 1999 a disposizione di Toro e dei toresi. Chiunque, privato o circolo o associazione o ente, abbia notizie, avvisi, foto, dubbi o chiarimenti da pubblicare, può inviare a: redazione@toro.molise.it
Le comunicazioni non firmate non saranno prese in considerazione

P.S.
ToroWeb non è né un partito, né un organo istituzionale. È solo una pagina internet, che vuole raccontare il paese.
Un grazie di cuore ai lettori per l'attenzione che ci accordano da ventidue anni.
Canali
· Home
· @toro.molise.it
· Aggiungi News
· Archivio News
· Argomenti
· Cerca
· Chat
· Dove siamo
· Gli Appuntamenti
· GuestBook
· Login
· Meteo
· News dal vecchio sito
· Sondaggio
· Statistiche
· Tags
· Top 10
· Web Links
Altri articoli
Mercoledì, 13 novembre
· Lutto, è deceduto Diomede Ciaccia di anni 92
Mercoledì, 06 novembre
· Lutto, è deceduta Paolina Ricella di anni 77
Domenica, 03 novembre
· 4 novembre 2024 Festa delle Forze Armate
Sabato, 26 ottobre
· 23^ edizione "Memorial Enzo Peluso", gara di pesca
Mercoledì, 16 ottobre
· Lutto, è deceduto Giuseppe Francalancia, di anni 61
Lunedì, 14 ottobre
· Lutto: sono deceduti Maria Carmela Evangelista e Nicola Giacomo Fino
Giovedì, 10 ottobre
· Lutto, è deceduta Olga Pietracatella
Mercoledì, 09 ottobre
· Lutto, è deceduta Maria Irene (Rinuccia) Ferrara, di anni 97
Domenica, 06 ottobre
· Lutto, è deceduto Giovanni Cofelice, di anni 63
Giovedì, 03 ottobre
· Festività di San Francesco d’Assisi 2024

Articoli Vecchi
GoogleAdSense
News ante Aprile 2007


· Notizie da gennaio 2004 ad aprile 2007

· Notizie 2002-2003
Ultimi Commenti
· APA : Lutto, è deceduto Gaetano Di Toro di anni 62- in data (19/3/2021)
· Giovanni Mascia : L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna- in data (13/1/2021)
· Torese : L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna- in data (13/1/2021)
· Giovanni Mascia : IL BACIO DEL BAMBINO - Sfilata dei toresi con i loro storici soprannomi- in data (11/1/2021)
· Torese : IL BACIO DEL BAMBINO - Sfilata dei toresi con i loro storici soprannomi- in data (11/1/2021)
· Giovanni Mascia : Antiche fotografie toresi di casa Trotta- in data (12/12/2020)
· Torese : Antiche fotografie toresi di casa Trotta- in data (9/12/2020)
· Enzo : Entusiasmante fotografare la cometa Neowise nel nostro cielo- in data (17/7/2020)
· ramossino : Entusiasmante fotografare la cometa Neowise nel nostro cielo- in data (16/7/2020)
· Giovanni Mascia : Festa dell'Incoronata 1905: banda di Riccia a Toro in divisa da Bersagliere- in data (25/10/2019)
· Enzo : Inizio Corso di potatura dell'olivo 2018- in data (18/4/2018)
· Giovanni Mascia : Caro Giovanni Rossodivita, impara a leggere!- in data (15/10/2017)
· Giovanni Rossodivita : Un sindaco e relativo consiglio comunale "sotto tutela"!- in data (14/10/2017)
· Giovanni Mascia : A proposito del tragico fattaccio di settant'anni fa- in data (20/9/2017)
· Giovanni Rossodivita : Il drammatico fattaccio di Toro- in data (20/9/2017)
· Giovanni Rossodivita : Un forte segnale di cambiamento e di rinnovamento- in data (16/7/2017)
· hermes_toro : Acqua pubblica: Toro non aderisce all’Egam- in data (16/7/2017)
· Giovanni Rossodivita : Coraggio! Non aderire all'Egam- in data (15/7/2017)
· hermes_toro : Strada Comunale della Selva per Jelsi: i residenti ringraziano- in data (4/7/2017)
· Roby : Roberto Quercio è il nuovo sindaco di Toro, eletto a furor di popolo- in data (21/6/2017)
Com’è triste Toro… Facciamolo tornare a sorridere
Riceviamo e pubblichiamo volentieri uno scritto di Nicolino Iacobacci che è un'accorata analisi della situazione attuale di Toro con l'esortazione alla cittadinanza ad attivarsi per cambiarla e per restituire al nostro paese la vivacità e l'allegria che merita di avere.


"Piazza del Piano era il nostro San Carlo, la nostra Scala con tutti i posti esauriti,
era la fotografia che poi si spediva ai parenti e agli amici emigranti nelle Americhe".



Com’è triste questo mio paese, una volta vivace, allegro, da amare.

Piazza del Piano è uno spazio vuoto, morto, un deserto sempre, d’inverno e d’estate, anche i quattro lampioni non illuminano e non riscaldano più. Piazza del Piano, l’agorà torese con giovani e anziani che discutono è, ahimè, una cartolina sbiadita. I suoi colori con le melodie delle bande musicali nei giorni festivi sono solo un triste e malinconico ricordo. Piazza del Piano era il nostro San Carlo, la nostra Scala con tutti i posti esauriti, era la fotografia che poi si spediva ai parenti e agli amici emigranti nelle Americhe.

E che dire della chiesa madre del Santissimo Salvatore, chiusa da ormai un decennio. Oggi, alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale, imperversano nel paese avvisi e articoli circa imminenti e definitivi lavori di ristrutturazioni. Ma il popolo è scettico e sfiduciato perché ha già vissuto questo in occasione dei precedenti appuntamenti elettorali, le elezioni regionali dello scorso autunno e quelle provinciali della scorsa primavera. È trascorso un altro anno ma tutto è rimasto come prima. L’ unica cosa che ci resta è ringraziare la Caritas e nello stesso tempo alzare gli occhi al cielo e gridare: “San Mercurio Protettore, pensaci almeno tu!”.

La Casa Comunale, poi, fa bella mostra di sé custodita e protetta, si fa per dire, da orrende e stomachevoli impalcature piene di ruggine. Con i bidoni dell’immondizia sistemati a lato del portone, come emblema del totale degrado. A quando la riapertura di questo edificio, storico testimone della crescita di Toro?

Infine, ma non ultimo, abbandonato a se stesso il palazzo della famiglia Trotta, il cui enorme valore è stato ben illustrato da Nicoletta Pietravalle nel suo libro Cara Italia, tuo Molise. Anche Vittorio Sgarbi, dopo una visita rigorosa, ebbe espressioni di ammirazione per lo straordinario archivio di famiglia, fondamentale per lo studio della storia del Molise e così gelosamente custodito.

Possibile che tutto questo non abbia incuriosito e sollecitato nessuno? Doveva essere il cavallo di battaglia per il rilancio del paese e supportare la richiesta di una sede universitaria, come avvenuto in qualche centro vicino. Purtroppo, l’illuminazione è risultata simile a quella di una fiammella che sta per spegnersi. E' già spenta. C’è un vuoto che spaventa e mortifica il paese, la sua storia, i suoi figli più illustri.

Sembra che sia tempo perso studiare e raccontare il nostro passato e consegnarlo alla conoscenza delle future generazioni. E che, al contrario, valga la pena attivarsi per promuovere giochi di società e scampagnate. Che tristezza!

Cari concittadini, è tempo di togliere le catene, di spalancare le porte e abbattere quel muro di alterigia che ha tenuto in soggezione il popolo con i suoi bisogni irrisolti. Solo così Toro tornerà ad essere vivo; solo così si restituirà la speranza ai nostri figli che torneranno a riempire le aule scolastiche ormai vuote.

Nicolino Iacobacci
Postato il Giovedì, 03 maggio 2012 @ 22:27:03 di giovanni_mascia
 
Links Correlati
· Inoltre Riceviamo e pubblichiamo
· News by giovanni_mascia


Articolo più letto relativo a Riceviamo e pubblichiamo:
Proposte e suggerimenti per la futura Amministrazione Comunale

Article Rating
Average Score: 5
Voti: 1


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

Facebook

Twitter

Msn
Associated Topics

Toro che non va

"Com’è triste Toro… Facciamolo tornare a sorridere" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

TORO Web ideato e realizzato da Carmine Felice e Giovanni Mascia, con la collaborazione di Sandro Nazzario e Vincenzo Mascia.

phpNuke Theme design by Carmine Felice