TORO Web - Resoconto consiglio comunale del 31 maggio 2012
Scrivi a TOROWeb
ToroWeb è dal 1999 a disposizione di Toro e dei toresi. Chiunque, privato o circolo o associazione o ente, abbia notizie, avvisi, foto, dubbi o chiarimenti da pubblicare, può inviare a: redazione@toro.molise.it
Le comunicazioni non firmate non saranno prese in considerazione

P.S.
ToroWeb non è né un partito, né un organo istituzionale. È solo una pagina internet, che vuole raccontare il paese.
Un grazie di cuore ai lettori per l'attenzione che ci accordano da ventidue anni.
Canali
· Home
· @toro.molise.it
· Aggiungi News
· Archivio News
· Argomenti
· Cerca
· Chat
· Dove siamo
· Gli Appuntamenti
· GuestBook
· Login
· Meteo
· News dal vecchio sito
· Sondaggio
· Statistiche
· Tags
· Top 10
· Web Links
Altri articoli
Lunedì, 22 gennaio
· Ai fratelli Marcucci la vittoria al 22° Memorial Enzo Peluso
Giovedì, 18 gennaio
· Lutto, è deceduta Maria Panichella di anni 90
Mercoledì, 17 gennaio
· Lutto, è deceduto Salvatore Sciandra di anni 91
Martedì, 16 gennaio
· Lutto, è deceduto Angelo Michele Mignogna di anni 88
Giovedì, 11 gennaio
· Lutto, è deceduto Nicola Trivisonno di anni 95
Lunedì, 01 gennaio
· Lutto, è deceduta Maria Antonietta Fracasso di anni 63
Mercoledì, 27 dicembre
· Lutto, è deceduta Giovannina Tromba di anni 93
Venerdì, 22 dicembre
· Lutto - Padre Giacinto De Sanctis
Giovedì, 21 dicembre
· Lutto, è deceduto Nicola Lamenta di anni 87
Martedì, 12 dicembre
· Pro Loco Natale 2023 - Il programma degli appuntamenti

Articoli Vecchi
GoogleAdSense
News ante Aprile 2007


· Notizie da gennaio 2004 ad aprile 2007

· Notizie 2002-2003
Ultimi Commenti
· APA : Lutto, è deceduto Gaetano Di Toro di anni 62- in data (19/3/2021)
· Giovanni Mascia : L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna- in data (13/1/2021)
· Torese : L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna- in data (13/1/2021)
· Giovanni Mascia : IL BACIO DEL BAMBINO - Sfilata dei toresi con i loro storici soprannomi- in data (11/1/2021)
· Torese : IL BACIO DEL BAMBINO - Sfilata dei toresi con i loro storici soprannomi- in data (11/1/2021)
· Giovanni Mascia : Antiche fotografie toresi di casa Trotta- in data (12/12/2020)
· Torese : Antiche fotografie toresi di casa Trotta- in data (9/12/2020)
· Enzo : Entusiasmante fotografare la cometa Neowise nel nostro cielo- in data (17/7/2020)
· ramossino : Entusiasmante fotografare la cometa Neowise nel nostro cielo- in data (16/7/2020)
· Giovanni Mascia : Festa dell'Incoronata 1905: banda di Riccia a Toro in divisa da Bersagliere- in data (25/10/2019)
· Enzo : Inizio Corso di potatura dell'olivo 2018- in data (18/4/2018)
· Giovanni Mascia : Caro Giovanni Rossodivita, impara a leggere!- in data (15/10/2017)
· Giovanni Rossodivita : Un sindaco e relativo consiglio comunale "sotto tutela"!- in data (14/10/2017)
· Giovanni Mascia : A proposito del tragico fattaccio di settant'anni fa- in data (20/9/2017)
· Giovanni Rossodivita : Il drammatico fattaccio di Toro- in data (20/9/2017)
· Giovanni Rossodivita : Un forte segnale di cambiamento e di rinnovamento- in data (16/7/2017)
· hermes_toro : Acqua pubblica: Toro non aderisce all’Egam- in data (16/7/2017)
· Giovanni Rossodivita : Coraggio! Non aderire all'Egam- in data (15/7/2017)
· hermes_toro : Strada Comunale della Selva per Jelsi: i residenti ringraziano- in data (4/7/2017)
· Roby : Roberto Quercio è il nuovo sindaco di Toro, eletto a furor di popolo- in data (21/6/2017)
Resoconto consiglio comunale del 31 maggio 2012
Si è tenuto nella serata del 31 maggio 2012 la seduta straordinaria del Consiglio Comunale dove oltre ai punti all'ordine del giorno si è discusso anche dei problemi inerenti gli orari di convocazione dei consigli, del fuoco a Sant'Antonio, del taglio dell'erba...


ORDINE DEL GIORNO


Al consiglio comunale di Toro, regolarmente convocato in prima adunanza alle ore 18.00 del 31 maggio 2012, sono risultati presenti tutti i consiglieri.

La seduta si è aperta con l''approvazione del verbale del precedente consiglio del 12 maggio 2012 : favorevole la maggioranza, astenuta la minoranza, poiché assente in tale data.

Al riguardo, la minoranza ha chiesto di mettere a verbale l’istanza con la quale si richiede che l'orario del consiglio comunale non coincida con l’orario di lavoro dei consiglieri, conformemente alla legge 148/2011. In particolare, Carmine Di Domenico che lavora nell'isernino, ha invitato a tenere presente anche il tempo occorrente per permettergli di rientrare in sede.

Il sindaco Simonelli ha informato che è stato recapitato il telegramma della minoranza a giustificazione dell’assenza al consiglio di insediamento. Ha ricordato che i consigli di insediamento delle ultime quattro legislature sono stati fatti sempre di mattina [ N:B. La legge che dispone diversamente è del 2011, n.d.r.]. Ha evidenziato che la passata Amministrazione ha convocato 6 consigli di mattina su un totale di 40 consigli dal 2007 al 2012.

Per il Sindaco, il consiglio è il modo ufficiale per dialogare con la minoranza. A tale proposito ha invitato la minoranza, anziché rivolgersi ad altri mezzi di comunicazione, a chiamare a telefono, via sms, ad andare al Comune, a concordare aspetti del da farsi. perché loro della maggioranza sono favorevoli al dialogo e alla collaborazione e quindi – ha precisato – non c’è stata nessuna vittoria da parte della minoranza se questo consiglio è stato fatto nelle ore serali.

Carmine Di Domenico che, in riferimento alla sua esortazione a tener conto delle sue condizioni di lavoro, ha ricevuto l’invito da parte del sindaco a ottemperare ai suoi impegni elettorali, essendo stato il primo eletto, ha risposto dicendo che se avesse vinto la lista Primavera Torese, sicuramente i consigli sarebbero stati convocati in orari congrui e non coincidenti con gli orari di lavoro dei consiglieri, così come prescritto dalla legge. Il vice-sindaco Parziale ha consigliato a Di Domenico di prendersi le ore di permesso per partecipare ai consigli, così come fa lui . Di Domenico ha replicato, continuando ad appellarsi alla citata legge e dicendo che ci sono situazioni lavorative assai diverse.

Si è passati, quindi, alla approvazione all’unanimità della vendita della particella di 80mq al signor Simonelli Nicola Maria, lungo la Via Nova Boschetti. Con il ricavato dalla vendita di tale terreno si attrezzerà l’area comunale di fronte alla proprietà dello stesso Simonelli con un una panchina e una fontana.

Nominato poi il revisore dei conti per approvare il bilancio consuntivo e quello preventivo nella persona del dott. Berchicci con voto segreto: 5 schede a favore e 2 bianche.

Nominato il membro effettivo di minoranza Di Domenico e supplente Gianna Cassetta.

Deliberata la commissione elettorale nelle persone dei consiglieri, Iacobacci, Quercio, Vassalotti, Parziale e Cassetta.

Nominato Capogruppo di minoranza Gianna Cassetta.

Comunicazioni del sindaco :
    1- Il sindaco ha letto le lettere dei presidenti pro-tempore della Pro-loco, in riferimento al comizio elettorale del 4 maggio scorso, i quali presidenti asseriscono che non si sono sentiti ostacolati dal sindaco nell’esercizio della loro attività, così come riportato da Gianna Cassetta in comizio.
    2- In riferimento ai fuochi a Sant’Antonio, il sindaco ha letto la lettera aperta indirizzatagli dalla minoranza. Ha risposto alla lettera in consiglio, dicendo è da 42 anni che lui fa il fuoco. Non gli risultano lamentele giunte a seguito all’ordinanza; non vuole dire ai giovani come devono fare le tradizioni che anche lui vuole, e quindi non vuole ostacolare. Ma per salvaguardare l’incolumità dei cittadini e per non prendersi le responsabilità di vari danni, ha deciso di far presentare le domande scritte dagli interessati. Ha assicurato che anche il “suo” fuoco sarà più piccolo e senza mortaretti quest’anno. Ha riferito quindi dei danni causati in precedenza, e che non ci sarà il vigile che girerà col metro per verificare la corrispondenza dei fuochi alle misure prescritte in ordinanza: ognuno sarà responsabile del proprio comportamento. Il vigile sarà in servizio tutta la giornata del 13 dalle 21 alle 24. Nessuno farà dei controlli punitivi perché queste cose non si devono fare. Ha precisato che i giovani sono quelli che negli anni addietro gli hanno creato più problemi perché fanno tutto il contrario di quello che promettono, e quindi lui voleva dettare norme per questo. Certo che i ragazzi agiscono in nome della tradizione ma si devono assumere anche le responsabilità di quello che fanno. Al riguardo ha proiettato le foto del fuoco fatto l’anno scorso sul convento dove i giovani hanno lasciato uno scempio.

Cassetta si è detta d’accordo con il rispetto della sicurezza ma ha precisato che l’ordinanza si sarebbe potuta realizzare in altro modo, tenendo presente che l’art.57 Tulps parla di fuochi pericolosi, ma i nostri non sono tali.

Il sindaco ha risposto che questo era l’unico articolo che si poteva calare in un’ordinanza del genere [in buona sostanza convenendo sulla non precisa rispondenza del dispositivo di legge richiamato, n.d.r.].

Il sindaco ha detto che lo spirito dell’ordinanza vuole essere quello di insegnare un po’ di senso civico.

E la minoranza ha confermato il giudizio su un’ordinanza che si sarebbe potuta scrivere in altro modo.

Il consigliere Di Domenico ha sollevato il problema del taglio d’erba, che è stata tagliata anche dove ci sono singole case mentre in zone popolose, come Contrada Selva, ancora non si vede nessuno e l’erba è già alta… al punto che stanno provvedendo i privati a tagliarla laddove crea pericolo e intralcio. Il sindaco si è giustificato dicendo che hanno avuto delle perdite da riparare e quindi dopo aver tagliato l’erba per le strade principali, non hanno potuto affrontare tale problema che sarà affrontato entro la prossima settimana.

La seduta si è conclusa con l'invito del Sindaco a partecipare tutti alla manifestazione “Voler bene all’Italia” di Domenica 3 giugno..

Postato il Venerdì, 01 giugno 2012 @ 10:07:50 di giovanni_mascia
 
Links Correlati
· Inoltre Comune e/o vita politica
· News by giovanni_mascia


Articolo più letto relativo a Comune e/o vita politica:
Comune di Toro: Convocazione Consiglio Comunale Ordinario

Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

Facebook

Twitter

Msn
Associated Topics

Comune e/o vita politica

"Resoconto consiglio comunale del 31 maggio 2012" | Login/Crea Account | 2 commenti | Search Discussion
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Resoconto consiglio comunale del 31 maggio 2012 (Voto: 1)
di Giovanni Rossodivita (giovianniross159@gmail.com>) il Sabato, 02 giugno 2012 @ 10:15:22
(Info Utente )
Dal resoconto della seduta del Consiglio, sembra che si possa dedurre che il confronto tra la maggioranza e l'opposizione sia stato abbastanza democratico e costruttivo! C'è da augurarsi che si continui su questa strada, anche in futuro, quando ci saranno in discussione questioni più serie e importanti.
Un plauso e un grazie particolare vanno rivolti alla redazione di Toroweb per la meritoria opera di servizio pubblico che svolge, e che permette a tutti i Toresi una costruttiva e democratica partecipazione alla vita politica e amministrativa del nostro paesello, e, nello stesso tempo, assicura un doveroso e democratico controllo da parte di tutta la cittadinanza sulla attività dei nostri amministratori, sia di maggioranza, che di minoranza!
L' etica pubblica deve essere la stella polare di ogni buon amministratore, il quale non deve mai dimenticare che è al servizio dei propri concittadini e non dei propri meschini ed egoistici interessi personali!
Mi ricordo che quando dicevo queste cose in piazza al sindaco pro tempore, il popolare rag. Rrossodivita, nel periodo in cui svolgevo attività politica a Toro, Lui rispondeva, in modo ironico e colorito: "E si, adesso mi calo pure i pantaloni e mi faccio..."
Mi auguro che nessuno dei nostri amministratori risponda in questo modo a chi gli ricorda i suoi doveri!
Giovanni Rossodivita



Re: Resoconto consiglio comunale del 31 maggio 2012 (Voto: 1)
di Grandemister il Lunedì, 04 giugno 2012 @ 00:49:42
(Info Utente )
Complimenti Giovanni condivido in pieno quanto hai scritto.


TORO Web ideato e realizzato da Carmine Felice e Giovanni Mascia, con la collaborazione di Sandro Nazzario e Vincenzo Mascia.

phpNuke Theme design by Carmine Felice