ToroWeb è dal 1999 a disposizione di Toro e dei toresi. Chiunque, privato o circolo o associazione o ente, abbia notizie, avvisi, foto, dubbi o chiarimenti da pubblicare, può inviare a:
redazione@toro.molise.it
Le comunicazioni non firmate non saranno prese in considerazione P.S.
ToroWeb non è né un partito, né un organo istituzionale. È solo una pagina internet, che vuole raccontare il paese. Un grazie di cuore ai lettori per l'attenzione che ci accordano da ventidue anni. |
|
Venerdì, 11 aprile | · | Lutto, è deceduto Ascenso Pifalo di anni 48 |
Giovedì, 10 aprile | · | Lutto, è deceduta Maria Trazza |
Mercoledì, 09 aprile | · | Mostra d'Arte di Maria Elena Francalancia |
Sabato, 05 aprile | · | Lutto, è deceduta Maria Luigia Iacubacci di anni 96 |
Lunedì, 17 marzo | · | Lutto, è deceduto Nicola Tromba di anni 78 |
Venerdì, 14 marzo | · | Festa di San Giuseppe 2025 |
Giovedì, 13 marzo | · | Lutto, è deceduto Vinicio Laurelli di anni 94 |
Venerdì, 21 febbraio | · | Lutto, è deceduta Maria Palma Padulo di anni 96 |
Martedì, 11 febbraio | · | Lutto, è deceduta Antoniella Nardolillo di anni 85 |
Sabato, 08 febbraio | · | Pro Loco Toro - Riunione inizio anno 2025 |
Articoli Vecchi
|
|
|
 |
12 novembre 2013 Inaugurata a Toro Piazza Caduti di Nassirya |
 |
![]() Il piazzale dei parcheggi di via Pozzillo a Toro è stato solennemente intitolato "Piazza dei Caduti di Nassirya", in omaggio ai 12 carabinieri, 5 militari e 2 civili italiani rimasti vittime dell'attentato del 12 novembre 2003 in Iraq. Onore ai caduti, ma - a nostro avviso - l'iter della intitolazione e della relativa cerimonia poteva e doveva essere meglio condiviso con il Consiglio Comunale e con la popolazione di Toro

La cerimonia, inquadrata nella Giornata delle Forze Armate e dell'Unità nazionale, è iniziata con la Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, celebrata in chiesa, con l'omelia di padre Gaetano Jacobucci e la benedizione della corona di alloro, poi deposta ai piedi del Monumento dei Caduti.

A causa della pioggia, in chiesa sono stati pronunciati anche i discorsi del Prefetto di Campobasso, Francescopaolo Di Menna, dell’Ambasciatore dell’Iraq presso la Santa Sede, Mohammed Hadi Ali Al Sadr, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, colonnello Andrea Bertozzi e del Sindaco di Toro, Angelo Simonelli

In corteo, quindi, ci si è mossi per via Pozzillo, dove si è proceduto allo scoprimento della targa in pietra che ha visivamente sancito l'intitolazione del piazzale ai "Caduti di Nassirya".

Tutto bene, e comunque dispiace che ancora una volta non si è proceduto sulla strada della condivisione e della collaborazione. L’Amministrazione Comunale si è espressa con un atto calato dall'alto, secondo noi discutibile nel metodo e nel merito.
Nel metodo:
1. In via preventiva, non sono stati coinvolti i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, come rappresentanti del corpo cittadino.
2. Non si è ritenuto che la delibera di Giunta n. 64 del 28 settembre 2013, di intitolare il piazzale sovrastante i parcheggi comunali ai caduti di Nassirya, dovesse essere discussa e ratificata in consiglio.
3. Tant'è che nonostante il sindaco abbia convocato il consiglio comunale su richiesta della minoranza in data 9 novembre 2013 in prima convocazione, la maggioranza ha disertato il consiglio comunale.
4. Le manifestazioni previste per il 4 novembre (Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale) sono state spostate al 12 novembre, ricorrenza dell’attentato di Nassirya. Semmai sarebbe dovuto avvenire il contrario.
Nel merito, l’intitolazione ai Caduti di Nassirya ci sembra in conflitto con:
1. L’onore e il rispetto dovuto prioritariamente ai nostri caduti in tutte le guerre, militari e civili, anche a livello toponomastico.
2. Tanto più che la toponomastica torese perfettamente omogenea ed espressione della storia e della cultura locale, ad eccezione di via Roma e Via Marconi, imposte dal regime fascista, presenta tutte strade intitolate a monumenti locali (Chiese, Convento, Ospedale), a caratteristiche del luogo (Piano, Barbacane, Pozzillo, Grottone, Fontana Viola, Fontanelle, Giardini ecc.) e a nomi di famiglie toresi. Tale omogenerità meritava di essere tutelata.
Peccato, sarà per un'altra volta.
Nota: Foto Enzo Mascia
|
Postato il Mercoledì, 13 novembre 2013 @ 11:40:23 di giovanni_mascia |
|
|
| |
|
Associated Topics
 |
"12 novembre 2013 Inaugurata a Toro Piazza Caduti di Nassirya" | Login/Crea Account | 0 commenti |
| I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto. |
|
Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati |
|