TORO Web - Vanna Colledanchise premiata in Campidoglio per una favola in dialetto torese
Scrivi a TOROWeb
ToroWeb è dal 1999 a disposizione di Toro e dei toresi. Chiunque, privato o circolo o associazione o ente, abbia notizie, avvisi, foto, dubbi o chiarimenti da pubblicare, può inviare a:
redazione@toro.molise.it
Le comunicazioni non firmate non saranno prese in considerazione
P.S.
ToroWeb non è né un partito, né un organo istituzionale. È solo una pagina internet, che vuole raccontare il paese. Un grazie di cuore ai lettori per l'attenzione che ci accordano da ventidue anni.
Vanna Colledanchise premiata in Campidoglio per una favola in dialetto torese
Si intitola U tammerrille (il tamburino), ed è una favola tradizionale in dialetto torese, attinta dalla viva voce della nonna Maria Annunziata Balori. Grazie a U tammerrille, che siamo lieti di presentare a voce e a stampa, Vanna Colledanchise, finalista in un importante concorso nazionale della UNPLI, è stata premiata a Roma, in Campidoglio, con attestato, targa ricordo e pubblicazione del racconto nel volume celebrativo della manifestazione.
Arrivare tra i finalisti di un premio nazionale non è soddisfazione da poco. L'ha provata Vanna Colledanchise, che ha partecipato con successo alla prima edizione di “Salva la tua lingua locale”: premio nazionale di poesia e prosa, inedita ed edita in dialetto, indetto da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di Documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” e il centro Internazionale “Eugenio Montale”.
Vanna è stata premiata il 16 gennaio a Roma, in Campidoglio, con l'attestato di partecipazione, la targa ricordo e la pubblicazione del suo racconto in dialetto torese, “U tammerrille” (Il tamburino), nel volume che ha raccolto le opere dei vincitori e dei finalisti delle varie sezioni in cui si è articolato il premio: A. Poesia, inedita B. Prosa inedita (storie, favole, racconti). C. Poesia e prosa edita (storie, favole, racconti, dizionari, ecc.), Sezione speciale Autori SIAE..
Nel rinnovare i nostri più calorosi complimenti e auguri a Vanna, siamo lieti di pubblicare il racconto, così come recitato da lei stessa nel video sottostante e come appare nel volume Salva la tua lingua locale
.
Clicca sul triangolo bianco e ascolta la favola du Tammerrille letta da Vanna Colledanchise
Postato il Martedì, 04 febbraio 2014 @ 14:30:00 di giovanni_mascia