TORO Web - Relazione del Commissario Straordinario al Consiglio Comunale di Toro
Scrivi a TOROWeb
ToroWeb è dal 1999 a disposizione di Toro e dei toresi. Chiunque, privato o circolo o associazione o ente, abbia notizie, avvisi, foto, dubbi o chiarimenti da pubblicare, può inviare a: redazione@toro.molise.it
Le comunicazioni non firmate non saranno prese in considerazione

P.S.
ToroWeb non è né un partito, né un organo istituzionale. È solo una pagina internet, che vuole raccontare il paese.
Un grazie di cuore ai lettori per l'attenzione che ci accordano da ventidue anni.
Canali
· Home
· @toro.molise.it
· Aggiungi News
· Archivio News
· Argomenti
· Cerca
· Chat
· Dove siamo
· Gli Appuntamenti
· GuestBook
· Login
· Meteo
· News dal vecchio sito
· Sondaggio
· Statistiche
· Tags
· Top 10
· Web Links
Altri articoli
Lunedì, 22 gennaio
· Ai fratelli Marcucci la vittoria al 22° Memorial Enzo Peluso
Giovedì, 18 gennaio
· Lutto, è deceduta Maria Panichella di anni 90
Mercoledì, 17 gennaio
· Lutto, è deceduto Salvatore Sciandra di anni 91
Martedì, 16 gennaio
· Lutto, è deceduto Angelo Michele Mignogna di anni 88
Giovedì, 11 gennaio
· Lutto, è deceduto Nicola Trivisonno di anni 95
Lunedì, 01 gennaio
· Lutto, è deceduta Maria Antonietta Fracasso di anni 63
Mercoledì, 27 dicembre
· Lutto, è deceduta Giovannina Tromba di anni 93
Venerdì, 22 dicembre
· Lutto - Padre Giacinto De Sanctis
Giovedì, 21 dicembre
· Lutto, è deceduto Nicola Lamenta di anni 87
Martedì, 12 dicembre
· Pro Loco Natale 2023 - Il programma degli appuntamenti

Articoli Vecchi
GoogleAdSense
News ante Aprile 2007


· Notizie da gennaio 2004 ad aprile 2007

· Notizie 2002-2003
Ultimi Commenti
· APA : Lutto, è deceduto Gaetano Di Toro di anni 62- in data (19/3/2021)
· Giovanni Mascia : L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna- in data (13/1/2021)
· Torese : L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna- in data (13/1/2021)
· Giovanni Mascia : IL BACIO DEL BAMBINO - Sfilata dei toresi con i loro storici soprannomi- in data (11/1/2021)
· Torese : IL BACIO DEL BAMBINO - Sfilata dei toresi con i loro storici soprannomi- in data (11/1/2021)
· Giovanni Mascia : Antiche fotografie toresi di casa Trotta- in data (12/12/2020)
· Torese : Antiche fotografie toresi di casa Trotta- in data (9/12/2020)
· Enzo : Entusiasmante fotografare la cometa Neowise nel nostro cielo- in data (17/7/2020)
· ramossino : Entusiasmante fotografare la cometa Neowise nel nostro cielo- in data (16/7/2020)
· Giovanni Mascia : Festa dell'Incoronata 1905: banda di Riccia a Toro in divisa da Bersagliere- in data (25/10/2019)
· Enzo : Inizio Corso di potatura dell'olivo 2018- in data (18/4/2018)
· Giovanni Mascia : Caro Giovanni Rossodivita, impara a leggere!- in data (15/10/2017)
· Giovanni Rossodivita : Un sindaco e relativo consiglio comunale "sotto tutela"!- in data (14/10/2017)
· Giovanni Mascia : A proposito del tragico fattaccio di settant'anni fa- in data (20/9/2017)
· Giovanni Rossodivita : Il drammatico fattaccio di Toro- in data (20/9/2017)
· Giovanni Rossodivita : Un forte segnale di cambiamento e di rinnovamento- in data (16/7/2017)
· hermes_toro : Acqua pubblica: Toro non aderisce all’Egam- in data (16/7/2017)
· Giovanni Rossodivita : Coraggio! Non aderire all'Egam- in data (15/7/2017)
· hermes_toro : Strada Comunale della Selva per Jelsi: i residenti ringraziano- in data (4/7/2017)
· Roby : Roberto Quercio è il nuovo sindaco di Toro, eletto a furor di popolo- in data (21/6/2017)
Relazione del Commissario Straordinario al Consiglio Comunale di Toro
Pubblichiamo a beneficio della cittadinanza la relazione stilata dal Commissario Straordinario, dottoressa Francesca D'Alessandro, a conclusione del suo mandato, che aveva avuto inizio il 15 febbraio scorso, a seguito dello scioglimento anticipato della precedente amministrazione Cofelice. Il Consiglio Comunale ne ha preso atto con la seduta del 21 giugno 2007.

Signori Consiglieri,
consentitemi di condividere con voi la generale soddisfazione che pervade gli animi della civica comunità torese, che ritrova il proprio Consiglio comunale, dopo circa quattro mesi di gestione commissariale e dopo le elezioni del 27 e 28 maggio decorsi.

Il ripristino degli organi elettivi e, con essi, il ritorno alla normalità della gestione della “cosa pubblica” secondo le regole del nostro ordinamento costituzionale, non possono che suscitare in tutti un consenso unanime, nel profondo convincimento che l’ente deve essere amministrato da coloro che sono investiti direttamente dal corpo elettorale e, che per tale motivo, sono i principali interpreti delle scelte e delle determinazioni necessarie a garantire l’ordinato e regolare svolgimento della vita economica e sociale.

In questo momento, in cui tacciono le forti emozioni che hanno animato la vicenda elettorale per trasformare ogni contrapposizione in un democratico confronto che deve avere, come unico fine, la ricerca di strumenti e scelte che possano consentire di perseguire l’obiettivo dell’interesse generale, mi sento in dovere di offrire una breve sintesi delle principali situazioni di criticità e dei provvedimenti di maggiore rilevanza che ho ritenuto di adottare nel mio pur breve mandato.

Preciso, in primo luogo, che durante l’espletamento dell’incarico, ho voluto anche io collocarmi nella ideale prospettiva di rendere un servizio alla cittadinanza di Toro, con il desiderio di coglierne, con l’ausilio della struttura, i bisogni e le aspirazioni, pur nella consapevolezza dei limiti cui si e sottoposti nella straordinaria e temporanea amministrazione di un ente.

Mi auguro, in ogni caso, che le iniziative di più ampio respiro che si è reso necessario adottare per motivi di urgenza, al fine di evitare pregiudizievoli conseguenze derivanti dalla possibile scadenza di termini o per scongiurare il rischio di eventuali finanziamenti, possano trovare la condivisione di codesto Consiglio, che, comunque, nell’ampiezza dei poteri che l’ordinamento allo stesso conferisce, potrà sottoporle a nuova e ponderata valutazione.

Ufficio Tecnico

Una delle prime situazioni che si è dovuto fronteggiare in termini di emergenza, è stata quella di conferire un incarico ad un legale per l’udienza fissata per una controversia in materia di procedura espropriativa con reiterazione del vincolo.
I tempi strettissimi per la costituzione in giudizio e la circostanza, riferitami dalla struttura, che la precedente amministrazione aveva già verbalmente preso impegni con lo studio legale Ruta di Campobasso, mi hanno indotto a confermare tale volontà. Al momento segnalo che l’udienza per il merito, non essendo stata concessa la sospensiva richiesta dalla parte attrice, è fissata per il prossimo 21 giugno.
Nell’ambito delle iniziative più rilevanti adottate, evidenzio l’approvazione del programma triennale delle opere pubbliche per il periodo 2007/2009, l’approvazione del progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria alla strada comunale Selva¬Bracciolo e alla strada comunale Via Fratte finanziate con il fondo straordinario regionale della montagna, la presentazione di osservazioni sul progetto di piano stralcio per l’assetto idrogeologico (PAI) del bacino interregionale del fiume Fortore e l’appalto per i lavori di somma urgenza per il ripristino della funzionalità della rete fognante in via Di Sotto.
Altro atto dovuto, al fine della prosecuzione degli adempimenti connessi alla ricostruzione post sisma, ha riguardato l’approvazione della graduatoria dei Sottoprogetti e dei PES di classe “B”.
Ulteriori provvedimenti adottati e che ritengo di dover portare all’attenzione di codesto Consiglio per la indispensabilità degli stessi e per la ricaduta di utilità per l’ente e per i cittadini, riguardano il conferimento dell’incarico ad una ditta esterna per la redazione del documento di valutazione dei rischi degli stabili comunali ai sensi del D.Lg.vo 626/94, con contestuale nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e l’affidamento dell’incarico di supporto tecnico-consulenziale per le procedure di autorizzazione di impianti produttivi di beni e servizi curate dallo sportello unico per le attività produttive “SUAP”.
E’ stato poi disposto il rinnovo del contratto per la gestione dei rifiuti solidi urbani, del verde pubblico per il cimitero e per la pulizia degli stabili comunali, nonché quello per la gestione delle acque di depurazione.
Graditi alla popolazione sono stati gli interventi finalizzati alla potatura degli alberi nel centro urbano, al ripristino della viabilità comunale interessata da fenomeni di degrado e pericolo per la circolazione e i lavori di ripristino della funzionalità della palestra comunale.
Da ultimo, faccio presente che è stata presentata anche la richiesta di inserimento, con n. 25 alloggi, nel piano regionale di edilizia residenziale pubblica per la eliminazione del disagio abitativo.

Situazione finanziaria

La complessiva situazione finanziaria dell’ente desta qualche preoccupazione, che mi ha indotto ad intervenire, mio malgrado, mediante un aumento della pressione fiscale in sede di approvazione del bilancio.
Ai fini della formazione ed approvazione del bilancio relativo all’anno 2007, pertanto, sono state adottate varie deliberazioni per l’adeguamento di alcune tariffe relative ai servizi erogati dal comune ed adottati i provvedimenti, di natura prevalentemente tecnica, operando quelle scelte inevitabili che consentissero il pareggio dei conti.
E’ stata anche adottata la delibera concernente la determinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada. A tal riguardo, si segnala che nel bilancio di previsione 2007 si fa anche riferimento ad una quota di proventi in entrata che dovrebbero essere introitati mediante l’utilizzo dell’apparecchiatura “autovelox”, che, come noto, è stata in passato utilizzata per la rilevazione di illeciti nell’ambito del territorio del Comune di Toro.
Si fa presente che, ove codesta Amministrazione dovesse ritenere di confermare tale orientamento, dovrà dare incarico al responsabile del servizio di portare avanti la gara di appalto per l’acquisizione dell’apparecchiatura, che al momento, non è in dotazione all’ente.
Infine, faccio presente che ho ritenuto anche di adottare un atto deliberatorio che prevede la possibilità di effettuare, in aggiunta alla riscossione tramite ruolo, la riscossione diretta della TARSU, anche a mezzo di apposita convenzione con le Poste Italiane S.p.A. al fine di eliminare gli elevati costi connessi alla riscossione da parte di Concessionari privati.

Personale

La prima problematica che è stata sottoposta alla mia attenzione al momento dell’insediamento, ha riguardato la indispensabilità della nomina di un Responsabile del Settore Tecnico Comunale, atteso che, tale incarico, ricoperto da un professionista, assunto con contratto a tempo determinato ai sensi dell’art.110, comma 1°, del D. Lgs. 18.8.2000, n.267 era venuto meno contestualmente allo scioglimento dell’amministrazione che lo aveva nominato.
Ho ritenuto di individuare un tecnico di provata competenza, non senza tenere conto della necessità di stipulare, oltre che un contratto di tipo fiduciario che avesse la stessa durata della gestione commissariale, anche di optare per un rapporto a tempo parziale, dovendo tenere conto delle difficoltà finanziarie dell’ente, che da subito mi sono state rappresentate dal responsabile del servizio.
Sempre al fine di garantire la funzionalità del settore tecnico, che, come noto, rappresenta uno dei servizi di maggiore rilevanza dell’ente, si è provveduto al rinnovo del contratto al geom. Miozzi per le attività connesse al sisma e all’arch. Tucci per attività di consulenza specialistica nel settore tecnico; in entrambi i casi, nel rispetto delle valutazioni che codesta Amministrazione riterrà di dovere a effettuare, i contratti sono stati prorogati con scadenza al 30 giugno 2007.
Ho, inoltre, tenuto conto del fatto che la riforma delle autonomie ha profondamente innovato il contesto operativo degli Enti locali, introducendo modelli organizzativi e di attività che hanno portato ad una ridefinizione del rapporto intercorrente tra responsabilità politiche e competenze professionali.
Ho anche avuto modo di constatare come in questo comune sia stato attuato il quadro normativo sopra delineato, con la valorizzazione delle componenti professionali presenti che hanno sempre garantito la puntuale attuazione delle scelte operate e dei provvedimenti di indirizzo assunti.
Non può, però, non evidenziarsi la generale situazione di criticità in cui versa l’ente, il quale, per la già segnalata difficoltà finanziaria, può avvalersi di personale che opera in regime di convenzione con altri Enti, come il segretario comunale dr.ssa Tabasso e il rag. Totaro, responsabile del servizio finanziari e, il responsabile dell’ufficio tecnico, tutti soggetti, dunque, presenti non quotidianamente presso il Comune.
Per tale ragione, assumono una rilevanza determinante figure già presenti all’interno dell’ente, come il Sig. Di Gioia, per il quale ho provveduto, in presenza dei requisiti di legge, a prorogare, sia pur provvisoriamente, il rapporto di collaborazione.
Ho ritenuto opportuno anche intervenire, con un parziale correttivo, sulla organizzazione del personale, così come delineata dalla amministrazione che mi aveva preceduto.
Mi riferisco, in particolare, alla posizione organizzativa che era stata affidata, creando un settore ad hoc, al M.llo di Polizia Municipale Angela Fanelli, sulla base dell’assunto delle maggiori responsabilità alla stessa conferite a seguito della attivazione del servizio di accertamento degli illeciti sul territorio comunale mediante apparecchiatura “autovelox”.
Tale attribuzione che, come mi è stato riferito dal segretario comunale, è stata oggetto di contestazione da parte dei sindacati per la presenza, all’interno dell’ente, di altre figure apicali cui poteva essere conferita la responsabilità del servizio, con evidenti economie per il bilancio comunale, è risultata in seguito superata dalla decisione, già assunta dalla precedente amministrazione, della disattivazione del servizio di controllo mediante apparecchiatura elettronica.
Alla dipendente, che, mi preme evidenziarlo, ha sempre assicurato una ampia ed incondizionata collaborazione alla sottoscritta, e ha sempre assolto ai propri compiti e alle richieste dei cittadini, è stato notificato l’avvio del procedimento di revoca della posizione organizzativa, a compimento del quale potrebbe optarsi per l’allocazione della stessa nell’ambito dell’ufficio tecnico, stante la evidente vicinanza a tale settore delle competenze e degli adempimenti assegnati.

A questo punto desidero esprimere e non per adempiere ad un dovere formale, ma con sentimenti di sincera riconoscenza, il mio più sentito ringraziamento ai dipendenti tutti del Comune, al segretario comunale dr.ssa Antonella Tabasso, al rag. Totaro e all’ing. Manocchio.

Un grazie di cuore esprimo anche al comandante della Stazione dei Carabinieri e ai volontari della Protezione civile di Toro, per la collaborazione assicurata in ogni circostanza.

Infine al Sindaco arch. Angelo Simonelli e a voi Consiglieri esprimo i migliori auguri di buon lavoro e di una fruttuosa attività che auspico coronata di ogni proficuo risultato nell’interesse e per il benessere della meritevole popolazione di Toro.

Francesca D’Alessandro
(firma)
Postato il Lunedì, 25 giugno 2007 @ 12:10:01 di giovanni_mascia
 
Links Correlati
· Inoltre Comune e/o vita politica
· News by giovanni_mascia


Articolo più letto relativo a Comune e/o vita politica:
Comune di Toro: Convocazione Consiglio Comunale Ordinario

Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

Facebook

Twitter

Msn
Associated Topics

Comune e/o vita politica

"Relazione del Commissario Straordinario al Consiglio Comunale di Toro" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

TORO Web ideato e realizzato da Carmine Felice e Giovanni Mascia, con la collaborazione di Sandro Nazzario e Vincenzo Mascia.

phpNuke Theme design by Carmine Felice