Toro Toquinho Festival 2010: delegazione torese a Itatiba
Data: Friday, 05 March 2010 @ 19:59:52
Argomento: Riceviamo e pubblichiamo


Il gemellaggio tra il comune di Toro e la città di Itatiba prosegue con la visita della delegazione torese presso strutture per anziani e minori in difficoltà. Ieri sera grande successo per la mostra d'arte contemporanea "Viaggio/Viagem", ospite la grande fotografa brasiliana Lilly Sverner

Prosegue il programma di iniziative nella città di Itatiba, nello Stato di San Paulo in Brasile, che vede protagonista l’Amministrazione Comunale di Toro ed il Toro Toquinho Festival. Il gemellaggio con il grande centro paulista si è concretizzato nei giorni scorsi con la visita alla casa per anziani Sao Vicente de Paiolo de Itatiba.

Ma la delegazione torese ha fatto visita anche all’orfanatrofio “Lar Itatibense Criança" che ospita circa quaranta bambini che vivono una situazione di forte disagio sociale e che sono in attesa di essere adottati, rivelatasi molto emozionante e toccante.


Facciata del Museo di Itatiba

La prima giornata, infine, si è conclusa con un importante incontro presso la sede del Rotary Club di Itatiba, durante il quale è stato proiettato anche un filmato che ha esaltato le bellezze del Molise. La delegazione ha proseguito la sua visita presso altre realtà socio – culturali cittadine, particolarmente importanti poiché considerate come nuovi modelli solidaristici nella realtà brasiliana. In mattinata la visita alla APAI di Itatiba (scuola per ragazzi disabili fisici e mentali) che si occupa della riabilitazione dei casi più gravi e dell'educazione all'inserimento nelle strutture scolastiche comunali, seguita alla visita presso la scuola elementare “Julio Cesar” che rappresenta la realtà scolastica più antica di Itatiba (1896).


Ingresso Museo

Ieri sera, infine, l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Viaggio – Viagem”, presso il Museo Storico Padre Lima di Itatiba. La vernice ha avuto un grande successo, con la presenza di un numero davvero inaspettato di visitatori ed è stato seguito in modo puntuale dai media locali, con articoli che hanno indagato sul tema della mostra attraverso interviste approfondite agli artisti molisani presenti (Dante Gentile Lorusso, Paolo Borrelli, Fausto Colavecchia e Luigi Grandillo).




La fotografa brasiliana Lily Sverner

La mostra, un progetto ideato e realizzato dalle associazioni Limiti inchiusi di Campobasso ed ENTAO! di Itatiba, è stata inaugurata alla presenza del Prefetto di Itatiba Joao Gualberto Fattori e dal sindaco di Toro Angelo Simonelli. Curata dalla critica d'arte Silvia Valente, dalla grande fotografa brasiliana Lily Sverner e dallo storico dell'arte Luciano Migliaccio dell'Università di San Paolo, oltre alla selezione di opere di artisti molisani, ospita una sezione dedicata a quindici artisti brasiliani. L'esposizione che comprende pittura, scultura, installazioni e video, resterà aperta fino al 13 marzo.


Veduta inugurazione Mostra






Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1020