Con Attilio Fazio scompare un fervente repubblicano
Data: Thursday, 11 March 2010 @ 14:50:00
Argomento: Toresi benemeriti


Riceviamo e pubblichiamo una testimonianaza sulla scomparsa di "una significativa figura politica del passato, il medico Attilio Fazio, fervente repubblicano di Toro".

La sorte a volte gioca scherzi impensabili. Nelle stesse ore sono venute a mancare due tra le figure politiche più significative di TORO, il più conosciuto ex-Assessore Regionale della DC, Dott. Mirco Cofelice, ed il suo rigoroso e dinamico competitore locale, il Dott. ATTILIO FAZIO, impegnato per anni a livello comunale e provinciale nel Partito Repubblicano Italiano.

Avendolo frequentato da paziente per anni, ricordo in aggiunta all’indiscussa preparazione professionale, alla verve e alla grinta tipicamente torese, la sua passione politica per il PRI, per l’Edera o la Foglia come si sosteneva in termini più popolari per fare campagna elettorale contro lo Scudocrociato.

Attilio FAZIO ha avuto coraggio in quegli anni a mettersi contro il sistema di potere dominante che controllava anche l’aria che si respirava e ha testimoniato col suo impegno la possibilità di costruire un alternativa al monocolore della DC sui valori e gli insegnamenti di Giuseppe Mazzini, Ferruccio Parri, Ugo La Malfa e Giovanni Spadolini.

Ai figli che con grande serietà e compostezza operano ciascuno nel proprio campo di attività va il cordoglio mio e di tutti quei molisani che hanno lottato per decenni da posizioni di minoranza ritenendo ora e allora di stare dalla parte giusta.
Campobasso, 11 marzo 2010

Michele Petraroia





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1026