La comunità parrocchiale di Toro ricorda Padre Mario Di Genova
Data: Wednesday, 07 April 2010 @ 10:26:52 Argomento: Chiesa Parrocchia Caritas
Nel trigesimo della morte di Padre Mario avvenuta il 3 marzo, sarà celebrata l'Eucaristia oggi 7 Aprile 2010, alle ore 18.00
nel nostro Convento di Santa Maria di Loreto a Toro.
Fr. MARIO DI GENOVA.
Il 3 Marzo u.s., sostenuto dalla fede nel momento della prova e della malattia, nel centro Hospice di Larino ha terminato il suo pellegrinaggio terreno.
Essendo nato a Casacalenda (Cb) il 5 febbraio 1945, Fr. Mario aveva 65 anni di età, 48 anni di vita religiosa e 40 di sacerdozio.
Nella sua vita ha peregrinato tra diversi Conventi della Provincia:
- da Castellana Grotte, con l’ufficio di Maestro dei fratini; a Campobasso-Sant’Antonio, dove dal 1976 al 1979 ha esercitato per la prima volta l’attività pastorale come Guardiano e parroco.
- Eletto Definitore provinciale, nel 1979 fu chiamato a Foggia, a servizio della Provincia nell’animazione vocazionale: prima nel Convento di San Pasquale e poi in quello di Gesù e Maria; successivamente esercitò anche gli uffici di Prefetto degli Studi e Maestro degli aspiranti;
- quindi nel 1988 fu trasferito a Bitetto, in provincia di Bari, dove per sei anni fu Maestro dei Chierici e poi anche Guardiano del Santuario del Beato Giacomo: diversi giovani frati sacerdoti sono stati formati da lui e hanno assunto in questi ultimi anni uffici di rilievo nella nostra Provincia.
- Dal 1994 al 1997, per soli tre anni, fece un’altra breve esperienza pastorale come parroco a Foggia della Parrocchia centrale di Gesù e Maria.
- Infine, ha trascorso gli ultimi tredici anni quasi di continuo a Casacalenda, all’inizio come Guardiano del Noviziato, con brevi permanenze a Torremaggiore. Negli ultimi mesi, già gravemente malato, era stato destinato al Convento di Toro.
Per comprendere gli ultimi 13 anni della vita di p. Mario, quasi come testamento spirituale, riporto alcuni passaggi di una sua lettera inviata nell’agosto 2009 al Ministro Provinciale fr. Pietro Carfagna:
“Ricordo che l’eremo l’ho vissuto in spirito di penitenza, conversione e aiutando i poveri secondo lo spirito del Vangelo e l’esempio di San Francesco. E’ un lavoro duro, fattibile e gratificante solo in vista della vita eterna. Tuttavia è necessario per me, ve lo dico con le parole di S. Ignazio di Antiochia ai cristiani di Roma: ‘So quello che è bene per me’ e intendeva essere mangiato dai leoni”.
Ai suoi funerali, presieduti dal Vescovo di Termoli-Larino Mons. Gianfranco De Luca – celebrati nella Chiesa del Carmine in Casacalenda alle ore 11.00 di giovedì 4 Marzo – erano presenti il Ministro Provinciale fra Pietro Carfagna, numerosi confratelli dell’intera Provincia e Sacerdoti della Diocesi, tra parenti, amici e fedeli di Casacalenda.
Sia il Vescovo che il Sindaco hanno ringraziato p. Mario per il servizio esercitato a favore della Comunità ecclesiale di Casacalenda e nei paesi limitrofi e per la sua presenza e custodia dell’antico Convento-Eremo di Casacalenda.
Nel trigesimo della sua morte sarà celebrata l'Eucaristia:
- Il 6 Aprile p.v., alle ore 17.30, nella Chiesa del Carmine in Casacalenda
- Il 7 Aprile p.v., alle ore 18.00, nel nostro Convento di Toro.
...
fr. Leonardo Civitavecchia, ofm
segretario provinciale
Curia MOnastica dei Frati Minori
|
|