Prima Giornata Molisana del Paesaggio, Toro 17 aprile 2010
Data: Friday, 16 April 2010 @ 11:28:24
Argomento: Ecologia


Grande manifestazione popolare sabato 17 aprile a Toro. Alla ‘Prima giornata molisana del paesaggio’, intitolata TERRA, NATURA E CULTURA. SALVAGUARDIAMO TORO E DIFENDIAMO IL MOLISE, prenderanno parte oltre 40 tra associazioni, enti e comitati, fra cui: la Coldiretti regionale, il comitato ‘Proteggiamo il nostro territorio’ di Toro, il Comitato Nazionale del Paesaggio, la Lega delle Autonomie regionale del Molise ed il Wwf.



Coalizione contro l’eolico selvaggio

COLDIRETTI MOLISE - ITALIA NOSTRA - WWF - LIPU - CAI - DIMORE STORICHE - COMITATO NAZIONALE PER IL PAESAGGIO - TERRA NOSTRA - MOUNTAIN WILDERNESS - FEDERCACCIA - ENALCACCIA

COMUNICATO STAMPA
16 APRILE 2010

Sabato 17 aprile il piccolo centro di Toro ospiterà la ‘Prima giornata molisana del paesaggio’. Sarà questa una grande manifestazione popolare, cui prenderanno parte oltre 40 tra associazioni, enti e comitati, fra cui: la Coldiretti regionale, il comitato ‘Proteggiamo il nostro territorio’ di Toro, il Comitato Nazionale del Paesaggio, la Lega delle Autonomie regionale del Molise ed il Wwf.

La grande mobilitazione ambientalistica vuole dire un secco “no” alla proliferazione selvaggia dei parchi eolici in regione che contrasta con la vocazione turistico-ambientale e agricola del territorio.

“Il perché della manifestazione – spiegano gli organizzatori della manifestazione – sta nel salto di qualità fatto registrare dai nuovi e invadenti progetti nei confronti dell'habitat umano, agricolo e naturale del Molise in particolare e delle province del centrosud. È in atto – affermano - un’aggressione non più indirizzata solo verso terre abbandonate e pascoli di media e alta collina ma anche verso siti di importanza storico-archeologica e, come nel caso di Toro, verso terreni ben coltivati e atti allo sviluppo residenziale e turistico. Decine e decine di famiglie di coltivatori – concludono - temono per la loro salute e per il loro futuro”.

Il documento che gli aderenti alla manifestazioni hanno stilato evidenzia infatti che: “La politica non deve ingannare. Nel Molise ogni giunta che si sussegue alla precedente magnifica l’incontaminata bellezza, le tradizioni agropastorali, la quieta serenità delle campagne e dei borghi arroccati intorno ai castelli, le testimonianze romane e sannite ma poi, nella amministrazione quotidiana del bene pubblico, tutto ciò viene relegato agli ultimi posti in favore di investimenti che si rivelano quasi sempre affari per pochi e che devastano il nostro piccolo territorio. Quando non sono affari, poi, sono regalie improvvisate ed a pioggia ai Comuni, con fondi regionali o comunitari, che anziché preservare ed arricchire il nostro territorio, generano inutili e degradanti cianfrusaglie architettoniche, slegate da qualunque rapporto con il ‘genius loci’”.

Il programma della giornata sarà così articolato: alle ore 7.30 concentramento dei mezzi agricoli in contrada Piana del Mulino, alle ore 8.30 partenza dei mezzi, alle ore 9.30 concentramento dei mezzi e dei partecipanti in contrada Casale (dietro il convento), alle 10 partenza del corteo ed alle ore 11 interventi dei partecipanti in Piazza del Piano.







Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1052