Pensionati Cattolici Toresi: XII edizione del Convito di San Giuseppe
Data: Monday, 03 May 2010 @ 08:56:23 Argomento: Associazioni
Domenica, 2 maggio 2010. Tradizioni che si rinnovano: i pensionati cattolici di Toro hanno organizzato la XII edizione del Convito di San Giuseppe presso il Centro Caritas, messo cortesemente a disposizione dalla Amministrazione Comunale .
Da dx: Luigi Fino, il Presidente Nicolino Cofelice, Antonio Di Girolamo
L'associazione presieduta dal Professor Nicolino Cofelice, coadiuvato da Antonio Di Girolamo, Luigi Fino, Ascenzo Garzone e tanti altri amici, ha imbandito il Convito di San Giuseppe cui hanno partecipato una ottantina di invitati.
Nel porgere il benvenuto agli ospiti, il presidente Cofelice ha ringraziato l'amministrazione Comunale per il Centro Caritas messo a disposizione per la ricorrenza, invitando gli amministratori (erano presenti l'assessore provinciale Montanari e una delegazione di assessori e consiglieri comunali guidati dal vicesindaco Iacobacci) a dare dimostrazione di civiltà stando vicini agli anziani che hanno urgente bisogno di un locale dove incontrarsi.
Da dx: Nella, Maria Alberta (presidente Comitato Feste), Carmelina
Giovanni Marino con una teglia di baccalà
Carmelina Evangelista con la pentola di spaghetti con le alici
Le cugine Di Iorio mentre servono i piatti di fagioli
Dopo la benedizione alla tavola impartita da Padre Giacinto De Sanctis è stato servito il pranzo devozionale, approntato e servito dal Comitato Feste (Maria Alberta Di Iorio, Nella Giannaccaro, Giovanni Marino, Peppino Breval coadiuvati ai fornelli da Carmelina Evangelista e Assuntina Mazziale e in sala dalle giovanissime cugine Di Iorio).
Alcune immagini del Convito
Gli invitati hanno gustato le innumerevoli portate a base di antipasti, fagioli, scarola, maccheroni con le alici, maxccheroni con la mollica, baccalà origanato, baccalà e cavolfiori fritto, polpette di tonno, riso con il latte, calzoni ecc. irrorati da ottimi vini bianchi e rossi.
Da segnalare il rientro per la gustosa occasione di Antonio Ciocca, che è volato a Toro dalla Germania, dove risiede, pur di non mancare alla bella tavolata in compagnia di tanti amici.
Festeggiato particolare Padre Giacinto De Sanctis, che compie gli anni il 3 maggio, ma ha spento con un giorno di anticipo la fatidica candelina sulla torta, tra gli applausi e gli auguri di tutti i presenti.
Come di rito, l'incontro conviviale si è chiuso con l'augurio "A meglio a meglio" al 2011, alla XIII edizione del Convito di San Giuseppe dei Pensionati Cattolici Toresi.
Foto G. Mascia
|
|