1ª Giornata “FESTA della FAMIGLIA”
Data: Tuesday, 01 June 2010 @ 16:32:57
Argomento: Associazioni


L'Associazione Famiglie Insieme ha organizzato la 1ª Giornata “FESTA della FAMIGLIA”. La manifestazione si è tenuta mercoledì, 2 Giugno 2010, presso la “Comunità La Valle", con la sentita partecipazione di moltissime famiglie toresi. Davvero un'occasione di crescita per la comitiva torese che si è confrontata con un problema, la tossicodipendenza, di grandissima attualità e importanza, e con un mondo, la comunità di recupero con i suoi ospiti, che è apparso nuovo agli occhi della gran parte dei visitatori, .



Clicca e ingrandisci la locandina con il programma della festa
In apertura di giornata, la comitiva torese è stata accolta da Padre LIno e i suoi ospiti, che hanno accompagnato i visitatori a scoprire le caratteristiche strutturali della Comunità. Prima gli esterni: giardini, fontana, voliere, piccionaie, orti, prati. Poi gli interni: refettorio, sala studio, camerate, laboratorio di falegnameria, carrozzeria, porcilaia. Appare chiaro fin dai primi momenti che presso la Comunità si studia e si lavora.

Le ore della festa sono state scandite da momenti di conoscenza, svago, riflessione, convivialità, condivisione di esperienze. Molto apprezzati e significativi i racconti di alcuni ospiti. L'artista (così lo chiamano per le sue doti professionali e anche per la sua grande capacità di intrattenere l'uditorio) ha incominciato a drogarsi a 41 anni, con cinque figli a carico, nonostante un lavoro ottimo e molto ben retribuito. Il ragazzo ventireenne ha inizato a dodici - tredici anni, per mostrarsi forte e apprezzato dagli altri, e ritrovarsi invece solo con la sua disperazione ma per sua fortuna, oramai è pronto per il rientro in famiglia e in società dopo due anni di pernmanenza presso la comunità. Il laureato in Economia e Commercio ha iniziato a drogarsi a ventisette anni dopo la laurea, imposta dalla famiglia. Come si vede, si tratta di motivazioni e percorsi diversi di un unico dramma che, ha avvertito padre Lino, è un dramma vicino a tutti noi. E che dobbiamo essere preparati ad affrontare, perché - ha dato l'allarme - Toro è pieno dI droga.

A ricordo della 1ª Giornata “FESTA della FAMIGLIA”. l'associazione Famiglie Insieme ha donato a Padre Lino una targa ricordo in argento, in segno di riconoscenza per il suo impegno e di auguri affettuosi di pronto recupero e reinserimento nella vita sociale per i suoi ospiti. A sua volta, Padre Lino ha donato ai visitatori una icona realizzata dai ragazzi della comunità, .













































































Foto Antonella Mascia



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1089