La gallina detective (Toro che non c'è più)
Data: Saturday, 12 June 2010 @ 00:00:00
Argomento: Poesie e racconti


In attesa di tornare a Toro, come ogni anno in estate, Frank Salvatore ci ha mandato questo racconto autobiografico. Oggi può strappare un sorriso, ma all'epoca, siamo negli anni Trenta del secolo scorso, l'episodio fece molto scalpore in paese.




A zia Angelamaria, analfabeta come la gran parte dei paesani, era rimasto il compito di crescere i figli, portare avanti la casa e zappare quel poco di terra che avevano, dacché il marito aveva lasciato il paese in cerca di un futuro migliore in America.

Era arrivato l'autunno, il tempo di seminare il grano "Nu Valle du Canne", dove il giorno prima la donna aveva portato un sacco di grano. All'indomani, appena arrivata in campagna insieme alla Termolese, sua aiutante per l'occasione, si rese conto che il grano era stato rubato.

Superato lo sbalordimento, denunciò il furto ai carabinieri. Tutto il paese seppe dell'accaduto ed ognuno, commiserando la vittima, cercava di indovinare chi fosse il ladro. Se ne parlò per tutto l'nverno ma con l'arrivo della primavera, il triste episodio era quasi dimenticato.

Un giorno, verso l'imbrunire, zia Angelamaria si accorse che una delle sue galline era entrata nella stalla di Giuseppe Codalunga. Andò per riprendersela, ma quale non fu la sua meraviglia nel vedere che anche il suo sacco di grano era lì, appeso vicino alla mangiatoia.

Senza pensarci due volte, con la gallina e il sacco sottobraccio, corse alla casa di Giuseppe, il quale stava cenando, e davanti alla moglie lo accusò di averle rubato il grano. L'uomo negò tutto, ma la gallina ed il sacco lo inchiodavano alla sua colpa. Zia Angelamaria lo pregò e ripregò di restituirle il grano, ma inutilmente. Lui continuava a negare anche dopo che lo aveva minacciato di denunziarlo.

Continuò a negare anche davanti a due carabinieri e al maresciallo. A costui, mentre lo portavano in caserma, Giuseppe morse addirittura il dito. Si fece la causa ed il ladro dovette non solo restituire il sacco di grano, ma pagare tutte le spese.

Frank Salvatore





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1098