Chiesa chiusa: il SIndaco Simonelli sollecita le autorità
Data: Saturday, 19 June 2010 @ 01:02:51
Argomento: Comune e/o vita politica


A distanza di 8 anni dal terremoto 2002 che ha portato alla chiusura per inagibilità della Chiesa parrocchiale del SS. Salvatore, il sindaco di Toro Angelo Simonelli ha richiesto lo stato di attuazione intervento. E ciò, dopo i mancati esiti e riscontri alle precedenti note e segnalazioni inviate dal primo cittadino alle autorità preposte.





Toro, 07/06/2010
Prot. n.1873/2010
Raccomandata A/R

Spett. Nicola ROMAGNUOLO
Sub - Commissario attività post sisma
Viale Elena, 1
86100 Campobasso

Spett. S.E. Arcivescovo Mons. Giancarlo Maria BREGANTINI
Arcivescovo metropolita della diocesi di Campobasso - Bojano
Via Mazzini, 76
86100 Campobasso

Spett. Parroco di Toro
Padre Cesare NERI
Viale S. Francesco
86018 Toro (Campobasso)

Spett. Tecnico Progettista Arch. Giuliano SAMMARTINO
Via Garibaldi, 48
86100 Campobasso

Spett. Responsabile del procedimento Ing. Enzo PALERMO
c/o Curia Arcivescovile
Via Mazzini, 76
86100 Campobasso

E p.c. Responsabile Uff. Beni Culturali Arch. Alberto DI TOMMASO
c/o Curia Arcivescovile
Via Mazzini, 76
86100 Campobasso

Oggetto: Sisma del 31/10/2002 - Chiesa del SS. Salvatore - Interventi di riparazione danni e miglioramento sismico - Richiesta stato attuazione intervento.

Premesso che l’ente attuatore dell’intervento di cui all’oggetto, così come previsto dall’art.9 comma 2 dell’Ordinanza Commissariale n.13/2003, risulta essere la Parrocchia di Toro, pur non essendo titolato, mi sono attivato, sin da subito dopo la mia elezione a Sindaco, per sollecitare le preposte strutture regionali all’erogazione del finanziamento per i lavori di cui all’oggetto (prot. n.4585/2007 - allegata).

Dopo circa due anni di silenzio da parte della Struttura Commissariale e dell’ente attuatore, mi sono sentito nuovamente in dovere di scrivere una ulteriore nota (prot. n. 2737/2009 - allegata) indirizzata, questa volta, oltre che alla struttura commissariale, anche al Parroco di Toro e al Vescovo della Diocesi di Campobasso-Bojano.

Non avendo sortito alcun effetto neppure questa seconda nota, dopo circa tre mesi mi sono reso promotore di una raccolta firme (circa 300), opportunamente inviate al Presidente della Regione Molise con nota annessa (prot. n.4205/2009), attraverso la quale si chiede nuovamente a "gran voce" di erogare il contributo finalizzato alla riapertura al culto della chiesa.

A tal fine, essendo ormai trascorsi ulteriori altri mesi e non avendo avuto nessuna nota chiarificatrice in merito, a nome di tutta la popolazione di Toro che rappresento, chiedo alla Spett. Struttura Commissariale di conoscere lo stato di attuazione dell’intervento onde permettermi di portare a conoscenza della cittadinanza tutta i veri motivi che impediscono la riapertura al culto della chiesa parrocchiale.

Al tecnico progettista incaricato dalla Parrocchia ed al Responsabile del Procedimento si chiede di conoscere:
    1- Se è stato redatta la progettazione esecutiva in conformità alle vigenti norme e se si è proceduto alla validazione del progetto da parte del Responsabile del procedimento;
    2- Se è stata inoltrata, presso gli uffici competenti, tutta la documentazione opportuna per il rilascio di tutti i pareri previsti dalla normativa nazionale e regionale per le attività post- sisma;
    3- Se sono stati acquisiti tutti i pareri previsti dalla normativa nazionale e regionale per le attività post- sisma e, qualora non ancora acquisiti, le cause e/o eventuali inadempienze che ne hanno determinato la mancata acquisizione.

Al Parroco di Toro si chiede quali iniziative ha posto in essere per sollecitare il tecnico incaricato e la Regione Molise per la definizione della problematica di che trattasi.

A S.E. il Vescovo chiedo in che ulteriore modo potrò attivarmi in qualità di Sindaco del comune di Toro per porre in essere ogni altra iniziativa utile e necessaria finalizzata alla celere riapertura al culto della Chiesa Parrocchiale.

Distinti saluti.
Il Sindaco
Arch. Angelo Simonelli





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1104