Toro Toquinho Festival 2010. I vincitori del concorso chitarristico
Data: Friday, 06 August 2010 @ 19:02:20
Argomento: Cronaca


Nella fresca serata di giovedì 29 luglio (la terza della manifestazione) sono stati premiati e si sono esibiti in Piazza Luigi Alberto Trotta i vincitori del Secondo Concorso Chitarristico “Premio Toquinho”.

Il pubblico di Piazza Trotta, battuta da un leggero vento di maestrale, ha avuto modo di ascoltare i brani eseguiti dai ragazzi vincitori del Secondo Concorso Chitarristico “Premio Toquinho”, dedicato ai giovani tra i 14 e i 20 anni, e svoltosi nel maggio scorso (clicca e leggi l'articolo)).



La serata è stata presentata da Leo Quartieri, responsabile del Concorso e già direttore delle due precedenti edizioni del Toquinho Toro Festival, alla presenza di un pubblico ristretto composto da alcuni appassionati, dagli organizzatori del concorso e del festival, dai parenti e gli amici dei vincitori.

Dopo i saluti di Quartieri ci sono stati quelli del Sindaco di Toro, Angelo Simonelli, e del Direttore Tecnico-Artistico del Festival, Maurizio Oriunno, che ha voluto ringraziare anche gli sponsor commerciali dell’evento.



Il primo ragazzo a salire sul palco è stato il campobassano Luigi Nunziata, terzo classificato ex aequo, premiato con la targa d’argento “La Musicalità” esibendo un repertorio moderno con brani di Bob Dylan e John Lennon, in cui oltre all’impostazione chitarristica ha dato spazio anche alla sua voce e al suono dell’armonica a bocca. Nunziata è stato premiato dal giurato, nonché docente del Conservatorio “Perosi” di Campobasso, Giuliana Fidotti, che consegnando il premio ha riconosciuto le qualità eclettiche del ragazzo, il quale oltre alla chitarra (ne possiede una decina) studia sax e pianoforte.



La campobassana Silvia Di Palma, terza classificata ex aequo, premiata con una targa d’argento per “La Musicalità”, è stata la seconda interprete della serata. Ha dato spazio a temi più sudamericani, due brani del brasiliano Villa-Lobos e due del chitarrista e compositore paraguayano Barrios Mangorè. A premiare Silvia è stato Giacomo Raimondo, docente e storico chitarrista campobassano, che ha sottolineato i miglioramenti fatti registrare dalla giovane da maggio ad oggi, in partciolare il bel tocco chitarristico.



Premiato per “Le Capacità Tecniche”, ben dimostrate, il campobassano Achille Antenucci, secondo classificato, ha eseguito brani di Villa- Lobos, Fabbri e York. Il premio gli è stato consegnato dall’Assessore Comunale, Amalia Miozzii.



Il vincitore del Secondo Concorso Chitarristico “Premio Toquinho”, il sedicenne Giovanni Di Carlo, di Campolieto, ha fatto ascoltare ai presenti, pezzi di bossanova alla chiatarraq elettrica, tra cui la famosa Tristezza, e un brano di Paoli arrangiato dal suo docente, Nicola Cordisco.



Prima di ricevere il premio dal Sindaco di Toro, Angelo Simonelli, consistente in una targa ricordo e nella borsa di studio di cinquecento euro, Di Carlo si è esibito in trio con Giacomo Raimando, alla chitarra, e Leo Quartieri, al basso elettrico, eseguendo la famosa Blue Bossa e, su richiesta dei presenti, Garota de Ipanema di Vinicius de Moraes e Antonio Carlos Jobim forse il brano di bossanova più noto e eseguito al mondo.



Dopo la premiazione e la foto di rito, solo pochi appassionati sono rimasti alla proiezione del film brasiliano in programma: Carandiru.

Testo e foto di Sandro Nazzario



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1124