Festa dei cinquantenni della classe 1960
Data: Saturday, 28 August 2010 @ 10:39:55
Argomento: Lieti eventi


Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla festa del cinquantesimo compleanno di 18 toresi nati nel 1960 che hanno voluto fortemente solennizzare tutti insieme lo storico traguardo raggiunto.
I coetanei si sono ritrovati, domenica 22 agosto 2010, nella chiesa del convento per partecipare ad una messa di ringraziamento celebrata da padre Giacinto De Sanctis. Dopo la celebrazione eucaristica i festeggiamenti sono proseguiti fino a sera presso il ristorante Ciocca di Riccia.

L’elenco dei cinquantenni:

1. Breval Giovanni
2. Bruno Carmelo
3. Cristofaro Giuseppe
4. Del Grosso Gina
5. Di Bona Nicola
6. Di Iorio Antonio
7. Di Iorio Pasquale
8. Fracasso Antonio
9. Giuliani Gerardo
10. Graziano Anna
11. Iacobucci Antonio
12. Mascia Vincenzo
13. Mitra Marcella
14. Nardolillo Angelo
15. Passarelli Attilio
16. Tromba Giovanni
17. Tucci Rosa
18. Tucci Salvatore


Nell’anno 1960, in pieno boom economico a Toro nacquero 44 bambini di cui 4 vennero alla luce morti.
In seguito, in un tragico incidente stradale, mori un bimbo di 5 anni e più tardi una ragazza diciassettenne malata dalla nascita.
Da tener presente che all’epoca, e solo per un paio di anni ancora, le nostre mamme partorivano in casa con l’aiuto della "Levatrice", delle nonne e delle donne di famiglia.
Da tener conto anche che almeno un’altra decina di bimbi nacquero da famiglie di emigranti che vivevano all’estero o in qualche caso nel nord Italia, per cui il totale delle nascite in quel ormai lontano 1960, superò la soglia delle cinquanta unità.
Numeri che fanno rabbrividire in confronto alle nascite di questi ultimi anni che a malapena arrivano alle 10 unità annuali.

Alcuni coetanei non hanno potuto partecipare alla ricorrenza perché vivono lontano da Toro, qualche altro non è stato possibile contattare e altri ancora hanno avuto dei contrattempi familiari o di lavoro all’ultimo momento.

Durante la messa c’e stato un momento di grande emozione quando padre Giacinto, nell’augurare lunga vita ai festeggiati, ha invitato tutti i presenti a pregare per i nati nel 1960 che sono venuti a mancare e in particolare ad un coetaneo gravemente ammalato.



I cinquantenni, su invito del sacerdote, hanno preso posto nei primi banchi della chiesa e hanno seguito la messa con intensa partecipazione



Padre Giacinto nel corso della liturgia ha più volte invitato i fedeli a pregare per i cinquantenni che hanno voluto in occasione del loro compleanno, prima di ogni cosa ringraziare il Signore per il dono della vita e della salute e alla fine dell’omelia li ha benedetti con l’acqua santa

Foto ricordo della classe 1960 insieme a padre Giacinto e a Luigi Del Zingaro




Sul sagrato del convento con tutti i familiari

Molto ricco il menù gastronomico e molti i brindisi dedicati agli anni passati, ma soprattutto a quelli futuri

Con l’occasione si sono rinsaldare vecchie amicizie nel ricordo dei momenti di spensieratezza condivisi tutti insieme

La bella e ottima torta

Brindisi finale con l’augurio di festeggiare ancora tutti insieme i prossimi 50anni

Foto Angela Mascia



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1140