Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale
Data: Saturday, 11 December 2010 @ 10:49:35
Argomento: Cronaca


Domenica 7 novembre si è tenuta a Toro la tradizionale cerimonia della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale con la commemorazione dei caduti di tutte le guerre.


La cerimonia ha avuto inizio alle 10:30 presso la sede comunale in via san Francesco dove si sono ritrovate le autorità civili e religiose e i cittadini di Toro.
In seguito il corteo, con in testa il sindaco Simonelli e con l’accompagnamento dalla banda di Gambatesa, si è diretto verso la chiesa del convento per la messa solenne celebrata da don Mercurio Simonelli.
Alla fine della funzione liturgica i ragazzi della scuola elementare hanno letto delle loro riflessioni sulla guerra e in seguito il sindaco Simonelli ha tenuto il rituale discorso impregnato sul valore e significato della giornata, ricordando con commozione i caduti toresi di tutte le guerre.
Momento culmine della cerimonia è stato la deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti preceduta dall’ dell’alzabandiera.
Quest’anno l’Inno di Mameli e La Leggenda del Piave sono stati eseguiti anche dal coro Laudate Hermes che con la loro presenza hanno reso ancora più suggestiva la ricorrenza.





































Foto S. Nazzario



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1206