La corale Laudate Hermes proposta come gruppo di interesse nazionale
Data: Wednesday, 19 January 2011 @ 15:27:46
Argomento: Comune e/o vita politica


Il Comune di Toro ha aderito alla iniziativa del Ministero per i Beni Culturali in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Ed ha proposto il coro Laudate Hermes come gruppo di "interesse nazionale" nell'ambito del progetto “La Musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi”.

Sono oltre mille i Comuni italiani in cui il 18 gennaio si sono tenuti i Consigli Comunali aperti dedicati alla musica popolare e amatoriale dal 1861 ad oggi. Da Reggio Calabria, a Gorizia, da Enna a Bergamo, Piacenza, Torino, e in tantissime altre città, grandi e piccole, i gruppi più rappresentativi di ciascun territorio si esibiranno dal vivo nel contesto delle sedute consiliari, come prevede l’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le Attività Culturali tramite il Presidente del Tavolo Nazionale per la Musica Popolare e Amatoriale, Antonio Corsi.

“È un modo concreto – dichiara il Presidente Corsi – per rendere maggiormente consapevoli i cittadini e gli amministratori dell’importanza delle realtà musicali amatoriali. Esse favoriscono relazioni tra diverse generazioni, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musica colta e valorizzano la ricca tradizione locale, oltre a segnare con la propria partecipazione musicale le diverse manifestazioni e avvenimenti sociali della comunità in cui insistono. Desidero ringraziare tutti i Comuni che hanno aderito, contribuendo a rendere onore a gruppi musicali che mantengono in vita la nobile arte della musica popolare e amatoriale e sono stati protagonisti attivi della società italiana dal Risorgimento fino ad oggi”.

Oltre a Toro, in Molise hanno aderito anche Ripalimosani e Campobasso. Le delibere approvate saranno inviate al Ministero della Cultura che provvederà a far riconoscere i gruppi proposti quali gruppi di interesse nazionale con la possibilità, per gli stessi, di esibirsi al termine della settimana organizzata nel mese di febbraio pressi il Museo delle Arti e Tradizioni di Roma.





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1228