Verbali di proclamazione: ancora errori
Data: Friday, 01 June 2007 @ 13:25:03
Argomento: Comune e/o vita politica


L'errata proclamazione degli eletti ha portato alla composizione di un consiglio comunale difforme dal dettato della legge e della volontà degli elettori. Ora, un altro presunto errore di trascrizione delle preferenze rischia di creare problemi nella composizione della nuova Giunta Comunale.

Lo sappiamo tutti, Giuseppe Vassalotti è stato privato del posto di consigliere che gli spettava a causa di un "mero errore materiale" di trascrizione dei dati sul verbale di proclamazione degli eletti. L'errore, forse per stanchezza o distrazione, reso esecutivo con la firma del presidente della Sezione n. 1, assistito dal presidente della Sezione n. 2, può essere appianato solo con un ricorso al TAR, che comporta tempo e denaro, ma che potrebbe essere dirompente.

C'è dell'alltro sul fronte degli errori materiali. A Luigi Evangelista (Lista Cassetta), che di preferenze ne ha avute 46, gliene sono state riconosciute solo 36 (Vedi risultati definitivi). Per fortuna in questo caso non ci sono conseguenze per la composizione del Consiglio comunale. Ed Evangelista può ritenersi pago di aver vista ristabilita la verità dei suoi 46 voti.

Rischia di essere pesante, invece, un altro presunto errore di attribuzione dei voti di preferenza. Al candidato Carlo Antonio Marcucci della lista di maggioranza "Pensare il futuro" sono stati attributi 39 voti di preferenza (Vedi risultati definitivi), laddove sembra che ne abbia conseguiti solo 29. In base alla presunta errata attribuzione di 39 voti, Marcucci, come quinto eletto, potrebbe ambire a un posto in giunta insieme con Iacobacci, Parziale, e Quercio (Ruggiero ambirebbe a un posto di consigliere alla Comunità Montana). Se ricononsciuto invece l'errore, Marcucci si vedrebbe scavalcato da Amalia Miozzi, che di preferenze ne ha conseguite 31. In questo caso toccherebbe a lei, come quinta eletta, reclamare un posto di assessore.





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=127