Premiazione "Campodipietra per la poesia - Catello Cosenza"
Data: Monday, 08 August 2011 @ 09:03:12
Argomento: Cultura


Nella splendida cornice della chiesa di Santa Maria della Strada a Matrice si è svolta la cerimonia di premiazione del 1° Premio Letterario Campodipietra per la Poesia, intitolato al compianto "Catello Cosenza", e promosso dalla associazione La Pietra Rmige. Eccezionale presenza di pubblico, un trionfo per la poesia.




Due panoramiche della chiesa gremita

Oltre ogni più rosea aspettativa la serata conclusiva del premio. Gli organizzatori Marco Carlone, Rosamaria DI Iorio, Guido Pietrantuono, Antonio Spina e tutti gli amici de "La Pietra Rmige", Associazione Culturale di Volontariato onlus, hanno di che essere soddisfatti. La chiesa di Santa Maria della Strada, messa gentilmente a disposizione dal Sindaco di Matrice, Domenico Zampini, e dal Presidente della Proloco Luigi Di Corpo, si è rivelata un contenitore perfetto per una perfetta serata di poesia.


Il Presidente de "La Pietra Rmige", Marco Carlone, dà il benvenuto ai presenti


Il saluto del sindaco di Matrice Domenico Zampini


A Guido Pietrantuono il compito di rievocare la figura di Catello Cosenza


Maria Antonietta Di Girolamo presenta le poesie vincitrici
(al tavolo della giuria, insieme a lei, Mario De Lisio parzialmente coperto, Giovanni Mascia,
Giuseppe Cacchione - Presidente, Pina Petta e Enza Papagni

Serata di poesia e di emozione. Impeccabile la lettura delle dieci opere finaliste affidata alla bravura di Pina Petta. Assai difficile il compito della giuria, presieduta dal professor Giuseppe Cacchione, in considerazione dell'ottimo livello delle circa settanta opere in concorso, che hanno onorato e decretato il successo del premio.


Bruno e Luciano Cosenza, fratelli di Catello, ritirano commossi i fascicoli delle poesie in concorso


Alla presenza di Bruno e Luciano Cosenza, che hanno ricordato con parole semplici e toccanti il fratello Catello, insegnante alla Sapienza di Roma, si è proceduto quindi alla proclamazione delle tre poesie vincitrici.
1. Zia Italia di Donato Angiolillo, Pietracatella
2. La luna ha i tuoi occhi di Sergio Marchetta, Campobasso
3. Cammino di Paolo Borsoni, Ancona.

Soddisfazione che si aggiunge a sodisfazione, la giovanissima età di Donato Angiolillo e Sergio Marchetta, che peraltro hanno al loro attivo già altri riconoscimenti e pubblicazioni, e lascia ben sperare per il futuro della poesia e del premio "Catello Cosenza".


Donato AngiolilIo, vincitore del 1° Premio Campodipietra, 2011 (Foto internet)

Infine, anche il caso ha mostrato di saper fare poesia e di meritare il titolo di poeta: è almeno curioso che il premio "Campodipietra", promosso da La Pietra Rmige e intitolato a "Catello Cosenza", sia andato a Donato Angiolillo da PietraCatella.

Foto Anna Spina e La Pietra Rmige



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1351