Primarie del Centrosinistra, anche a Toro vince Di Laura Frattura su Petraroia
Data: Monday, 05 September 2011 @ 14:07:57
Argomento: Comune e/o vita politica


Dieci punti percentuali e quasi 1900 voti di differenza segnano il distacco fra il vincitore delle primarie del centrosinistra, Paolo Di Laura Frattura, e il primo degli sconfitti, Michele Petraroia. Sarà Frattura il candidato anti Iorio. Il Comitato promotore delle Primarie di centrosinistra ha diffuso i dati ufficiali della competizione elettorale di ieri, 4 settembre 2011.


Il seggio elettorale di Toro, ubicato in un container della Scuola

Sono stati 18.612 gli elettori molisani che si sono recati ai seggi. Questi i risultati:

- Paola di Laura Frattura 39,37 per cento (totale voti: 7.327),
- Michele Petraroia 29,16 per cento (totale voti: 5.428),
- Massimo Romano 20,57 per cento (totale voti: 3.828),
- Nicolino D’Ascanio 7,69 per cento (totale voti: 1.432)
- Antonio D’Ambrosio 3,21 per cento (totale voti: 597).

Il Comitato promotore ha ringraziato «tutti i cittadini che hanno voluto partecipare alla consultazione popolare anche tenuto conto del periodo particolare di ferie estive» e «tutti i volontari che hanno gestito i seggi elettorali in tutta la Regione».

In generale si può dire che il successo di Frattura è maturato in provincia di Isernia, cioè nella roccaforte di Iorio, dove su 4454 voti in totale, Frattura ha riportato oltre 1600 voti voti in più di Petraroia. Netta pure la sua affermazione a San Martino in Pensilis, dove era sponsorizzato dal sindaco Vittorino Facciolla e dove su 480 voti in totale, ha preso 350 voti contro i 29 di Petraroia. Frattura vince pure a Campobasso, ma senza stravincere.

Petraroia dal canto suo è stato il più eletto in 46 comuni ed ha fatto registrare belle affermazioni sparse su tutto il territorio, da Larino e Santa Croce, ad Agnone passando per Campodipietra, Cercemaggiore, Sepino... Notevole il risultato di Castellino dove ha preso 69 voti su 70, lasciando un solo voto a Di Laura Frattura Degli altri candidati, da segnalare l'exploit di Romano nella sua Boiano con 890 voti su 1014.

Venendo a Toro: come nelle precedenti primarie hanno votato a Toro anche gli amici elettori di San Giovanni in Galdo. Non sorprende più di tanto la vittoria di Frattura. Piuttosto sorprende l'alto numero dei votanti certamente non in linea con il deludente risultato elettorale ottenuto dal centrosinistra nello scorso mese di Maggio. Sorprende tanto più se si considera che nelle precedenti primarie dell'autunno 2009, quando si votò per l'elezione del segretario del PD (fu eletto Leva ma a Toro fu Petraroia il più votato) si registrarono circa 100 elettori in meno rispetto a questa consultazione.
Questi i risultati di Toro:

TORO (CB) 249 totali - 5 nulle
Paolo di Laura Frattura 139
Michele Petraroia 73
Nicola D’Ascanio 24
Massimo Romano 6
Antonio D’Ambrosio 2


Il seggio elettorale allestito presso la Sala Consiliare del Comune di Toro





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1368