Buon Natale alla nostra chiesa madre, chiusa dal 2002
Data: Thursday, 22 December 2011 @ 09:19:01
Argomento: Monumenti


Sono passati nove anni e questo è il decimo Natale dal terremoto 2002, e la nostra bella Chiesa Parrocchiale continua a essere chiusa e inagibile.
Forse l'unica chiesa parrocchiale del Molise in queste condizioni. E chissà quanti altri anni e Natali dovranno ancora passare prima di rivederla aperta al culto.




Sì, se non andiamo errati, la chiesa del Santtissimo Salvatore di Toro è l'unica chiesa parrocchiale del Molise che ancora non è riaperta al culto dopo il terremoto del 2002. Su 138 paesi, una sola chiesa parrocchiale è ancora chiusa: la nostra, Da quasi un decennio, il cuore pulsante del paese non pulsa più e ciò ha contribuito e contribusce non poco al decadimento sociale della comunità.

Nel frattempo si sono succeduti parroci e amministratori comunali, vescovi e amministratori provinciali e regionali, ma i cancelli e i portoni della chiesa sono rimasti chiusi. Il presidente della Regione Iorio è stato nominato Commissario Straordinario per il Terremoto. Si è confrontato con Governi centrali di Centro Destra e di Centro Sinistra e poi ancora di Centro Destra. Ha gestito centinaia e centinaia di milioni di euro. E' stato rieletto per la terza volta consecutiva. Berlusconi ha lasciato il posto a Monti. E ancora niente.

Ci permettiamo di ricordarlo a tutti, alla cittadinanza, al clero e all'amministrazione torese, ma principalmente al sig. Iorio, Presidente della Regione Molise, nonché commissario per il Terremoto, al sig. Romagnuolo, subcommissario per il Terremoto, a sua Eccellenza mons. Bregantini, Arcivescovo di Campobasso...

Scrivevamo più o meno le stesse cose nel Natale 2010. A distanza di un anno non è cambiato nulla. Nonostante i proclami elettorali che dicevano i lavori dover iniziare lo scorso giugno, nonostante le successive scampanate elettorali di ottobre, La nostra chiesa è rimasta chiusa ed è ancora chiusa. Fino a quando? Che peccato ha commesso la popolazione di Toro per vedersi privare della sua bella, imponente, storica chiesa e delle opere d'arte in essa conservate?

In occasione del Natale è parso doveroso tornare a dedicare una riflessione e un caloroso augurio alla nostra chiesa, con la speranza che torni presto a essere la casa di tutti, anche delle nuove generazioni che crescono senza avervi mai posto piede.

Santissimo Salvatore, che stai per nascere, pensaci tu!





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1430