Errata proclamazione degli eletti
Data: Thursday, 07 June 2007 @ 11:11:47
Argomento: Comune e/o vita politica


Archiviamo la notizia dell'errata proclamazione degli eletti, che abbiamo tenuto in prima pagina per una decina di giorni, considerandola una notizia molto rilevante. Per una vicenda analoga, riguardante l'errata proclamazione di un eletto ai danni di un candidato della stessa lista di minoranza, a seguito ricorso dell'interessato, il TAR del Molise ha sciolto nello scorso mese di Aprile il Consiglio Comunale di Campobasso e nominato il Commissario Prefettizio. Successivamente, il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del Sindaco Di Fabio e concesso la sospensiva, ma la causa di merito si discuterà solo nel prossimo autunno. E l'esito non è scontato.

* * *

Confermato il clamoroso errore di proclamazione degli eletti al Consiglio Comunale di Toro. Spettavano due consiglieri a ognuna delle due liste di minoranza, come indicato anche nei nostri risultati definitivi, stilati sulla scorta dei dati ufficiali affluiti al Ministero degli Interni. I presidenti di sezione, invece, hanno proclamato eletti tre candidati della Lista Cassetta, e un solo candidato della lista De Marco.
Per la lista Cassetta, oltre alla capolista sono stati proclamati eletti anche Di Domenico e Moffa, mentre per la lista De Marco è stata proclamata eletta solo la capolista.
In sostanza è stato assegnato a Silvano Moffa il seggio che invece spettava a Giuseppe Vassalotti.

Interpellato in proposito Giancarlo Cofelice, presidente della seconda sezione, ha lasciato sul nostro Guestbook il seguente messaggio:
"Si è trattato di un mero errore materiale di calcolo dei seggi, spettanti alla lista numero due e alla lista numero tre. E' stata, al riguardo, inoltrata comunicazione al Tribunale da parte del sottoscritto e del presidente della prima sezione".

Che si trattasse "di un mero errore materiale" non c'era nessun dubbio. Ma il Presidente della prima sezione, Salvatore Evangelista, ha precisato che le lettere indirizzate "al tribunale e alla prefettura non sono state accolte, quindi unica cosa da fare è un ricorso al TAR da parte del candidato escluso".

Era quanto temevamo. Ci dispiace per l'amico Vassalotti, che rimane privato del suo seggio non si sa fino a quando, e ci dispiace per Toro che si ritrova con il nuovo consiglio comunale sub judice.
Il paese e i nuovi amministratori meritavano un più sereno avvio di legislatura.





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=144