La Pasquetta 2012 a Toro: la magia del vero spirito popolare
Data: Saturday, 07 January 2012 @ 10:40:00
Argomento: Tradizioni e feste


Come prassi acquisita da qualche anno, sono stati quattro e molto numerosi i gruppi di cantori e strumentisti che hanno animato la notte della vigilia e la mattinata di Pasqua Epifania, facendo vivere al paese momenti di forte aggregazione in nome dei valori popolari.


Una significativa immagine della pasquetta torese.
Nei ragazzi e nel loro entusiasmo è il presente è il futuro della nostra tradizione



Checché se ne dica da parte di esponenti istituzionali che molto affrettatamente hanno tirato in ballo gli avi, la Pasquetta torese non è affatto antica, ma conta solo pochi decenni di vita. Ciò nonostante o forse proprio per questo, è stata fatta propria dalle nuove generazioni, cui vanno i ringraziamenti e i più incondizionati apprezzamenti per averla riproposta e rilanciata anno dopo anno. Molti cantori e strumentisti sono nati e cresciuti con l'arrivo e l'affermazione della Pasquetta a Toro. E oramai la considerano la loro manifestazione popolare, quella che portano nel sangue: per loro, la notte magica della Pasquetta è la più attesa e la più importante notte dell'anno.

Anche in questo inizio del 2012, si è ripetuto dunque l'incanto e la magia dei cori poderosi che per una intera nottata hanno annunciato per le piazze e le strade di Toro la nascita del Redentore e la visita dei Re Magi. Ben spiegando, anche teologicamente il che non guasta, il significato dell'Epifania:

La pasquetta che vuol dire?
Il Signore appariva,
appariva ai tre Re Magi...


Per ogni angolo del paese e del suo territorio, durante tutta la notte della vigilia dell'Epifania ha risuonato il suggestivo canto della Pasquetta. Canto che - sia detto a chiare lettere - non ha niente a che vedere con le maitunate e gli sfottò paesani come pure è capitato di leggere non del tutto a proposito in affrettati articoli a stampa (leggilo giù nei commenti).. Le maitunate e gli sfottò paesani sono una cosa, la Pasquetta un'altra. Come ognuno può verificare dando uno sguardo ai versi e allo spartito del canto di Toro (Leggili cliccando qui)

Anche quest'anno i cori si sono protratti fino all'indomani, a giorno ormai fatto, quando con le gole ormai lacerate dal freddo e da ore e ore di canora performance, i più motivati tra i cantori e i suonatori (e sono stati tantissimi) sono confluiti all'ormai tipico appuntamento finale al Convento per partecipare alla prima messa, e al rituale bacio del Bambino. Stanchi, ma in tutti la soddisfazione di aver fatto rivivere anche nell'Epifania 2012 un evento di grande e spontanea aggregazione popolare, cui la stragrande maggioranza di loro ha partecipato per il solo piacere di farlo.

Ringraziandoli per la dedizione mostrata, presentiamo tre videi della serata e tutta una serie di foto, suddivise per i vati gruppi. A meglio a meglio all'anno che viene!



VIDEO N.1 Ripreso davanti alla scalinata della Chiesa madre, il gruppo "La mezza canzone" propone la sua Pasquetta,

VIDEO N.2 "La mezza canzone" ripropone la Pasquetta davanti la cappella di San Rocco



VIDEO N. 3 Dopo la notte della vigilia, passata cantando di strada in strada e di casa in casa, il rito della Pasquetta è terminato la mattina dell'Epifania 6 gennaio 2012 , con la partecipazione - per quanti ci sono riusciti (e sono stati moltissimi nonostante la gelida notte insonne) - al Convento, alla prima messa, che alla fine ha previsto il Bacio del Bambino.




La suggestione del Campanile


Gran calca in Piazza del Piano





















Il gruppo dei "giovani" davanti a San Rocco





















Il gruppo dei ragazzi davanti a San Rocco











Il gruppo "Comunale", con sindaco, vicesindaco, assessori, consiglieri e altri...

























Il gruppo "La mezza canzone" davanti alla chiesa madre





Foto ricordo davanti al convento
del gruppo di quanti hanno fatto la nottata e sono rimasti
fino alla prima messa e il bacio del Bambino al mattino dell'Epifania


Foto e video di Sandro Nazzario



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1440