Serate indimenticabili quelle de U murt, commedia brillante
Data: Wednesday, 21 March 2012 @ 23:00:00
Argomento: Riceviamo e pubblichiamo


Riceviamo e pubblichiamo il resoconto, compreso di foto e 5 video, delle tre serate teatrali che hanno visto i "Fuori...Classe" interpretare la commedia brillante in dialetto torese U murt lo scorso mese di Febbraio con grande successo.










Serate indimenticabili quelle del 18, 19 e 20 febbraio corso, con la sala piena tutte e tre le sere. I “Fuori...Classe” sono riusciti a far passare due ore di puro divertimento agli intervenuti. La commedia brillante proposta è stata fortemente apprezzata, sia per gli episodi che si susseguivano sia per gli interpreti che si sono calati completamente nei personaggi.

La commedia è stata scritta dal Dr. Carlo Vittici, pediatra e cardiologo del bergamasco, e rielaborata e riadattata in dialetto torese da Mercurio Ferrazzano. Essa racconta che a causa di un tragico equivoco Nicola apprende di essere stato vittima di un incidente. Per vari motivi, fra cui un’assicurazione sulla vita stipulata dalla moglie, decide di interpretare davvero la parte del ... cadavere! È una provocazione e una satira di tutto quello che normalmente accade quando si ha un morto in casa.




Senza nulla togliere ai ragazzi/e che hanno recitato nella commedia, mattatrice della scena è stata Nicoletta Evangelista, che interpretando Zi Marie, la protagonista principale, ha retto la scena dall’inizio alla fine, sia per le battute previste dal copione sia per la mimica da vera attrice. Infatti, tutta la commedia gira intorno a questo personaggio che nella prima parte riceve notizie sulla presunta morte del marito, e poi le intreccia fino al finale. Un bravo a Nicoletta, come sottolineato dal registra, anche per aver affrontato durante le prove la gravidanza del secondo figlio.




Qualche parola anche per gli altri interpreti. In ordine di apparizione abbiamo Simona Marcucci, che è Zi Cungètte, la commara di Zi Marie, la tipica anziana vedova dei nostri paeselli, che fantastica su alcune cose e rimane quasi impassibile ad altre. Anche Simona è stata ringraziata dalla regia essendo stata inserita nel cast solo negli ultimi mesi.




Una vedova che le piace vivere e a cui gli uomini ancora cadono ai suoi piedi, è il personaggio interpretato da Loredana Ferrazzano. Come detto da alcuni spettatori irriconoscibile per essersi ben calata nel ruolo di Zia Séppe.




Luciètte, interpretata con passione da Letizia Farinacci, la più giovane dei personaggi femminili, che crede a qualsiasi cosa gli viene detto, in particolare a ciò che le viene raccontato da Nètte 'a Tabaccare (personaggio non in scena da cui scaturiscono le situazioni assurde della commedia).







Il marito di Zi Marie, Zi Cole che su suggerimento della moglie deve fingersi morto per poi risvegliarsi come se nulla fosse. Bravo Antonio Ferrazzano a rimanere impassibile in scena quando richiesto e come spalla a Nicoletta-moglie nelle scene clou.




In aspetto serioso, ma con descrizione di assurde bare da proporre alla vedova “fortunata” è stato Gianni Fracasso nell’interpretare Tristano Angosciato, titolare dell’impresa funebre Eterno Riposo.




Sandra Iacobacci ha portato in scena il personaggio di Prudenzia, l’agente dell’assicurazione La Previdente Nulla Pagante pronta a giocare con le battute con Nicoletta - Zi Marie nello sketch in cui interagiscono.




Successo per la sua “gassosa” nel secchiello dell’acqua santa, l’interpretazione di Giovanni Listorti di Domenicuccio il chierichetto, molto naturale con la sua fievole voce.




Chiudiamo con Sandro Nazzario, apprezzato per aver ben indossato i panni di don Pasquale.

Infine, un bravo al regista, Mercurio Ferrazzano per aver portato sulla scena questi ragazzi, e per aver saputo dare ad ogni personaggio il suo giusto interprete. Omaggiato dagli stessi interpreti con una targa ricordo.

Degna di nota anche la scenografia, ben attrezzata nello spazio a disposizione.




I Fuori...Classe al termine di ogni serata hanno voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale per aver concesso il patrocinio e i locali, la Parrocchia SS. Salvatore per la collaborazione, l’Associazione Pro-Loco Toro per aver messo a disposizione il palco e l`ex As.Re.Cul.To. per il colorato sipario, e tutti coloro che hanno collaborato nella realizzazione dalla scenografia alla gestione della sala e dell’apertura/chiusura del sipario.

Come possiamo concludere, se non dire: “buona la prima, con impaziente attesa per la prossima!”.

Saurus de Torem





V I D E O



Battute Iniziali



Finale I atto



Giovanni Fracasso



Sandra Iacobacci



Finale


Foto e video di Pietro Ferrazzano




Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1516