Restaurata la statua lignea dell'Assunta (Chiesa Parrocchiale)
Data: Tuesday, 17 April 2012 @ 18:00:00
Argomento: Arte, artisti e artigiani toresi


Oggetto dell'intervento, reso possibile dalla straordinaria sensibilità di devoti toresi che recentemente ne hanno permesso di analoghi,, è la pregevole scultura lignea settecentesca dell'Assunta, che ogni anno si porta in processione il 16 agosto in occasione della festività di San Rocco,


Toro - 16 agosto 2008: l'Assunta in processione a Calata San Rocco"


Un altro intervento di restauro è stato postato a termine. Questa volta ad essere sottoposta al paziente lavoro di recupero, è stata l’Assunta, una scultura detta a conocchia, formata da uno scheletro ligneo, una sorta di manichino, dove sono scolpite la testa e le mani, poi rivestita da eleganti e pregiati panni.

L’opera appartiene alla chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore e ancora una volta ad occuparsi e programmare l’intervento conservativo, sono stati un gruppo di devoti. Il restauro si è potuto realizzare grazie alla partecipazione e alla straordinaria sensibilità messa in atto dal popolo torese, che sta dimostrando in maniera efficace l’attaccamento all’importante patrimonio d’arte presente nelle chiese del paese.

L’opera venerata come l’Assunta in verità è stata concepita dall’ignoto scultore settecentesco come la Madonna del Rosario, questo si evince da un piccolo particolare iconografico: la presenza fra le dita della mano destra della Madonna di un grano del rosario. La mano sinistra, invece, presentava due fori per l’innesto del Gesù Bambino, sempre presente nella Madonna del Rosario, e incompatibile con l’Assunta.

La scultura lignea presenta notevoli attacchi di insetti xilofagi che hanno causato problemi di indebolimento della struttura. Inoltre, la pellicola pittorica del volto e delle mani era alterato a causa dell’ossidazione di vecchie vernici protettive.

L’intervento si è basato essenzialmente nella disinfestazione del legno e nel successivo consolidamento strutturale, oltre alla pulitura del colore mediante miscele solventi adeguate. I lavori sono stati ultimati dopo la reintegrazione pittorica delle piccole lacune e della verniciatura di protezione.

Dante Gentile Lorusso



L'Assunta prima del restauro






Dettagli dell'Assunta prima del restauro





Altri dettagli prima del restauro
Si notino i fori della mano sinistra, necessari per fissare il Bambino, che non rientra nella iconografia dell'Assunta ma in quella del Rosario



La conocchia prima del restauro







Dettaglio, saggi di pulitura







Dettaglio, saggi di sporco
(si noti nell'immagine precedente il chicco del Rosario nella mano destra
a dimostrazione che la statua era in origine una Madonna del Rosario)


L'Assunta dopo il restauro





Dettagli della statua dell'Assunta, dopo il restauro


Foto S, Nazzario e D. Gentile Lorusso



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1543