A Toro festeggiata la vittoria elettorale, in un giorno di lutto
Data: Monday, 21 May 2012 @ 09:55:10 Argomento: Comune e/o vita politica
La lista "Vivere Toro" ha brindato alla vittoria alle recenti elezioni comunali con una festa all'aperto, cui era invitata la popolazione, e che si è tenuta la sera di sabato 19 maggio, in viale San Francesco. Tutto giusto, lecito, ma...
Considerato che nella mattnata dello stesso giorno c'era stato il tragico e vigliacco attentato alla scuola "Morvillo Falcone" di Brindisi dove aveva perso la vita la 16enne Melissa Bassi e altre sue coetanee erano state gravemente ferite e lottavano tra la vita e la morte, ci permettiamo di chiedere al sindaco Angelo Simonelli e a tutti gli amministratori se non era possibile annullare o quanto meno rimandare la festa torese.
Domanda che si fa ancora più pressante in considerazione dello sdegno e della preoccupazione di tutta una nazione scesa subito in piazza contro la barbarie e in segno di solidarietà con le giovanissime vittime.
Nelle stesse ore in cui migliaia di sindaci e amministratori in tutti Italia partecipavano a conferenze, meeting e cortei nella gran parte dei casi improvvisati e spontanei, a Toro si festeggiava.
Nelle stesse ore in cui altrove si annullavano concerti e spettacoli, anche di beneficenza, e Il governo disponeva l’esposizione a mezz’asta della bandiera nazionale ed europea sugli edifici pubblici, in segno di lutto, e rimandava a miglior data il tradizionale appuntamento con la notte dei musei aperti, a Toro si accendevano i fuochi di artificiio.
Lo si torna a chiedere con grande rispetto: - Non era proprio possibile annullare o rinviare una festa programmata in un serata che era diventata tragicamente inopportuna, in nome di una basilare sensibilità umana, prima ancora che istituzionale?
|
|