Dall'Italia per Itatiba. Immagini di una città chiamata Toro
Data: Wednesday, 06 June 2012 @ 13:23:44
Argomento: Cultura


102 foto di Toro scattate da 23 fotografi dilettanti toresi saranno in mostra dal 7 giugno al 1 luglio 2012 presso il Museo Storico Municipale di Itatiba (Brasile). "Da Itàlia para Itatiba. Retratos de uma cidade chamada Toro" è il titolo della mostra. Un evento dal profilo culturale e sociale elevato, che ha suscitato molto interesse e sta mobilitando numerosi visitatori, tra cui gli alunni di tutte le scuole della popolosa città brasiliana gemellata con Toro.


Museo Storico Municipale di Itatiba:
lo stendardo annuncia la mostra di fotografie di Toro



Domani 7 giugno, nel Museo Historico Municipal Pe. Francisco de Paula Lima di Itatiba, aprirà i battenti la mostra di fotografie su Toro, ideata dall’Associazione Italo Brasiliana di Itatiba, presieduta dal Prof. Jose Wilson Capeleto, in collaborazione con ToroWeb, con il patrocinio del Governo (Comune) di Itatiba.

“Queste fotografie ci ricordano l'amicizia che unisce le nostre due città", ha detto il Prefeito (sindaco) di Itatiba, João Fattori.

Titolo della mostra "Da Itàlia para Itatiba. Retratos de uma cidade chamada Toro". Ovvero "Dall'Italia per Itatiba. Fotografie di una città chiamata Toro". La manifestazione rientra nel novero delle iniziative previste nella IV Settimana Culturale Ítalo-Brasiliana di Itatiba. Moltissimi i visitatori annunciati, tra i quali, gli alunni di tutte le scuole della città fondata sul finire dell'Ottocento da emigranti italiani, abitata in gran parte dai loro discendenti, e gemellata con il comune molisano, nel nome di Toquinho, il famoso musicista brasiliano originario di Toro.

Sono 102 le fotografie in mostra firmate dai 23 fotografi dilettanti che hanno aderito al progetto ArToro di Dante Gentile Lorusso e Giovanni Mascia, e hanno risposto all'appello di ToroWeb con immagini del paese, del paesaggio, scene di vita quotidiana, tradizionale... Insomma, 102 foto che raccontano Toro in molte delle sue sfaccettature.

Redazione ToroWeb redazione@toro.molise.it
Progetto ArToro di Dante Gentile Lorusso e Giovanni Mascia


Questi i nomi dei 23 fotografi dilettanti toresi in mostra a Itatiba:

Giancarlo Cofelice
Antonietta Colledanchise
Chiara Colledanchise
Luigi Colledanchise
Vincenzo Colledanchise
Antonella Evangelista
Gianantonio Evangelista
Lucio Fazio
Fatima Ferrieria Pozzuto
Carlo Fracasso
Francesca Gentile Lorusso
Riccardo Gentile Lorusso
Carmine Marinaro
Antonella Mascia
Vincenzo Mascia
Sandro Nazzario
Fabrizio Nocera
Giovanni Nocera
Antonio Parziale
Antonio Salvatore
Teresa Scarano
Roberto Socci
Enza Zappone

Nessuno di loro vincerà nulla. Tutti avranno la soddisfazione e l'onore di esporre immagini della nostra terra, scattate da loro, in un museo - e in un museo brasiliano di una cittadina di centomila abitanti, in larghissima parte di origine italiana.

Non resta che ringraziarli ancora una volta per aver partecipato numerosi e con entusiasmo e aver tenuto alto il prestigio di Toro, in un'operazione di alto profilo culturale e umano.

Redazione ToroWeb



Lo stendardo che annuncia la mostra di fotografie di Toro a Itatiba





_____________________

Rassegna stampa:

1. Sito ufficiale del Municipio di Itatiba


2. Quotidiano derl Molise

3. Primo Piano Molise

4. Prima Pagina Molise

5. Informa Molise

6. Primo Numero







Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1589