Resoconto del consiglio comunale del 19 giugno 2012
Data: Wednesday, 20 June 2012 @ 10:08:32 Argomento: Comune e/o vita politica
Presentiamo il resoconto del Consiglio Comunale di Toro che si è tenuto martedì 19 giugno 2012, in sessione ordinaria, presso la sala consiliare ricavata nel container scolastico.
Presentate dalla minoranza una interpellanza e una interrogazione al Sindaco.
ORDINE DEL GIORNO
1 - APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DEL 31.5.2012
2 - ESAME ED APPROVAZIONE RENDICONTO DI GESTIONE ANNO 2011
3 - VARIANTE ALLO STRUMENTO URBANISTICO - APPROVAZIONE INTERVENTO DI "VARIANTE IN
AMPLIAMENTO DELLA COSTRUZIONE DI UNA RESIDENZA PROTETTA PER ANZIANI IN C.DA
COLLE DI DIO"
4 - REGOLAMENTO SERVIZIO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE - MODIFICA ALL'ART. 16
1 - Primo punto all’ODG: approvato all’unanimità il verbale della seduta precedente del 31 maggio 2012.
2 - Secondo punto all’ODG: Approvazione del rendiconto 2011. Presente ai lavori anche il ragioniere del Comune. Il consigliere di minoranza Cassetta Gianna richiede al sindaco come per legge la relazione del revisore dei conti che non gli è stata consegnata dal ragioniere, il quale risponde scusandosi per l’omissione, dicendo di non averlo fatto con l’intenzione di non fornire dati utili alla minoranza. Inoltre Cassetta richiede di avere l’importante documento con l’elenco dei residui attivi e passivi degli anni precedenti, che pure non gli è stato consegnato. Dopo di ché, annunciando il voto contrario, Cassetta precisa che lo stesso è dovuto all’impossibilità di conoscere i residui attivi e passivi e quindi di avere la certezza della realtà di bilancio. Il sindaco fa una dichiarazione di voto dicendo che gli elenchi dei residui attivi e passivi erano già on-line dal 30 Marzo 2012 e quindi disponibili agli atti. Il ragioniere corregge dicendo che la disponibilità era dal 25 maggio. Il sindaco dichiara anche che il ragioniere è a disposizione dei consiglieri tutti. Il Rendiconto dell'anno 2011 è approvato con 5 voti a favore e 2 contrari (la minoranza).
3 - Terzo punto all’odg: Variante costruzione per anziani, votata all’unanimità dopo esser stata illustrata dall’ing. Manocchio. La capogruppo di minoranza Gianna Cassetta, annunciando il voto favorevole, lo motiva anche per la possibilità di creare di posti di lavoro e valorizzare il territorio. Unanimità. E immediatà eseguibilità dell’atto.
4 - Quarto punto variazione: Art.16 prot civile, per portare a 20 i volontari dagli attuali 12, visto che altre persone vorrebbero far parte del gruppo di protezione civile. La minoranza si dice favorevole e invita a mobilitarsi per dare anche una solidarietà economica alla popolazione emiliana. Il sindaco risponde, dicendo che si stanno già muovendo per questo, con le associazioni.
Esauriti gli argomenti all'ordine del giorno, la minoranza promuove un’interpellanza e un’interrogazione al sindaco.
L’Interpellanza è mirata a conoscere come mai, in piena campagna elettorale, sia stata assunta una unità lavorativa all’ufficio tecnico con delibera di giunta n°23 con contratto di un mese, in seguito rinnovato per un altro mese a giugno (4-30 giugno). L’interpellanza chiede conto anche del perché dell’assunzione diretta e non con una selezione, così come previsto dalla legge.
L’interrogazione presentata mira a conoscere lo stato del gemellaggio con Itatiba (Brasile), visto che nessuno dell’Ammnistrazione Comunale abbia accolto la delegazione itatibense in visita a Toro nel settembre dello scorso anno, e vista la mancata partecipazione del Comune di Toro alla mostra di fotografie di Toro, in corso con grande successo di pubblico e di critica in questi giorni a Itatiba.
Il sindaco risponde che darà risposta scritta.
In chiusura di seduta, il consigliere di minoranza Carmine Di Domenico interviene per confermare che negli ultimi giorni è stata tagliata l’erba in contrada Selva. Datosi che come minoranza sono presenti non solo per criticare ma anche per dire se le cose vengono fatte o meno, si rivolge al pubblico presente (oggi solo quattro persone) per confermare che l’erba è stata finalmente tagliata. Dopo di che Il sindaco gli ha proposto di far parte del piano emergenza e del taglio erba insieme all’assessore alla viabilità Vassalotti.
|
|