Toro-Itatiba: Interrogazione della minoranza al sindaco di Toro
Data: Tuesday, 03 July 2012 @ 00:00:00
Argomento: Comune e/o vita politica


Riceviamo e pubblichiamo il testo dell’Interrogazione (con risposta scritta), rivolta dai consiglieri di minoranza al Sindaco di Toro in data 19 giugno 2012 in riferimento al gemellaggio Toro-Itatiba (Brasile), sulla scorta di alcune iniziative, come la mostra di fotografie su Toro (ArToro), che tanto successo e interesse ha avuto a Itatiba, senza che la nostra Amministrazione Comunale sia intervenuta in nessun modo.



LISTA CIVICA “PRIMAVERA TORESE”
Toro, 19 giugno 2012
                  Egregio Signor
                  Sindaco del Comune di Toro

OGGETTO: Interrogazione sul gemellaggio Toro-Itatiba.

PREMESSO CHE

    • Il 13 aprile 2009 il Comune di Itatiba - Stato di San Paolo del Brasile - ha legiferato la Legge Municipale n° 4154 che ha dichiarato gemelle le città di Itatiba e di Toro;

    • Nella seduta straordinaria del 14 luglio 2009, il Consiglio Comunale di Toro ha approvato all’unanimità la Delibera di Giunta con cui si è stabilito che il gemellaggio tra Toro e Itatiba sarebbe stato ratificato ufficialmente il 30 luglio 2009, in occasione del Toquinho Toro Festival;

    • Nel tardo pomeriggio del 30 luglio 2009, in Piazza L. A. Trotta c’è stata la cerimonia ufficiale che ha sancito il gemellaggio della nostra comunità con la città brasiliana di Itatiba, alla presenza del Sindaco di Toro Angelo Simonelli e del vice Prefetto (vice Sindaco) di Itatiba, Ariovaldo Hauck da Silva;

    • Nel marzo 2010 una delegazione dell’Amministrazione comunale torese, capitanata dal sindaco Angelo Simonelli, è stata in visita ufficiale a Itatiba, nel corso della quale, tra l’altro, è stata inaugurata il 5 marzo 2010 la Piazza “Toro – Itatiba Città Gemellate”.

    • Nel pomeriggio di domenica 25 settembre 2011, il professor José Wilson Capeletto, Presidente dell'Associazione Italo-Brasiliana di Itatiba, avendo contribuito ad ospitare con la sua associazione la delegazione comunale torese in visita a Itatiba, ha restituito la visita a Toro, insieme a una trentina di soci e concittadini; ma purtroppo nessun rappresentante dell’Amministrazione comunale ha accolto gli ospiti brasiliani che pure avevano preventivamente annunciato la loro visita;

    • Dal 7 giugno 2012 al 1 luglio 2012, un centinaio di foto di Toro scattate da 23 fotografi dilettanti toresi e molisani sono esposte in mostra a Itatiba presso il Museo Storico Municipale. "Da Itàlia para Itatiba. Retratos de uma cidade chamada Toro" è il titolo della mostra, ideata dall’Associazione Italo Brasiliana di Itatiba, presieduta dal Prof. Capeleto, in collaborazione con ToroWeb e con il patrocinio del Governo (Comune) di Itatiba. Un evento dal profilo culturale e sociale elevato, che ha suscitato molto interesse e sta mobilitando numerosi visitatori, tra cui gli alunni di tutte le scuole della popolosa città brasiliana gemellata con Toro.

PREMESSO TUTTO CIÒ

I sottofirmati consiglieri della lista civica “Primavera Torese”

INTERROGANO

Il sindaco Angelo Simonelli per chiedere alla luce delle considerazioni sopra esposte:
    1. Come mai nessun rappresentante dell’Amministrazione Comunale ha accolto la comitiva dei gemellati cittadini itatibensi, né è stata disposta una decorosa e più che doverosa accoglienza, visto che il sindaco Simonelli e l’ex assessore Amalia Miozzi sono stati preventivamente contattati e l’anno precedente avevano ricevuto grande ospitalità dal popolo itatibense in generale, e dal prof. Capeletto e dall’Associazione da lui presieduta in particolare, in occasione della visita torese a Itatiba?

    2. Come mai l’Amministrazione Comunale di Toro, diversamente dall’Amministrazione Comunale di Itatiba, non risulta essere tra i promotori né tra gli sponsor né tra i patrocinatori della mostra fotografica che sta suscitando molto interesse in Brasile con la divulgazione e la valorizzazione dell’immagine di Toro, dei suoi monumenti, del suo territorio e delle sue tradizioni?

    3. Cosa intende fare l’Amministrazione Comunale per rimediare a tale assenza e promuovere un’eventuale e, a nostro avviso, quanto mai opportuna riproposizione della mostra anche a Toro?

    4. Quali sono ad oggi, i rapporti dell’Amministrazione Comunale di Toro con l’Amministrazione Comunale di Itatiba e, in special modo, con l’Associazione italo-brasiliana di quella città, in larghissima parte abitata da italo-brasiliani?

A norma di regolamento gli interroganti richiedono una risposta scritta.
Cordiali saluti.
                  I CONSIGLIERI COMUNALI
                  Gianna Cassetta
                  Carmine Di Domenico






Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1616