Laurea, Antonio Salvatore
Data: Wednesday, 25 July 2012 @ 15:00:00 Argomento: Lieti eventi
Mercoledì 18 luglio 2012, presso l'Università degli Studi del Molise, si è laureto in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali il nostro carissimo amico Antonio Salvatore.
Antonio Salvatore, maresciallo in servizio presso lo Stato Maggiore dell'Esercito, Reparto Pianificazione Generale e Finanziaria, Ufficio Controllo Interno di Gestione, è alla sua seconda laurea.
Dopo la Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali conseguita nel 2005, il dr. Salvatore ha coronato la sua grande passione per l’archeologia, conseguendo la Laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, discutendo brillantemente con il relatore, il chiarissimo professor Gianfranco De Benedittis, una tesi assai interessante: La topografia antica della Valle del Tappino attraverso le monete.
Lo studio è teso ad evidenziare l'importanza della Valle del Tappino come fondamentale via di comunicazione per il Tavoliere delle Puglie. Il ritrovamento di diverse monete sannitiche e romane, operato dal neo laureato, attesta la presenza ed il massiccio passaggio di genti e merci attraverso la nostra terra. Tutte le monete rinvenute sono state già consegnate alla Soprintendenza per beni Archeologici del Molise.
In mezzo ad esse lo "spettacolare" Obolo di Phistelia, rinvenuto in agro di San Giovanni in Galdo.
DESCRIZIONE MONETA:
Dritto: volto di donna
Rovescio: Leone andante a sinistra, sopra una stella, in esergo un serpente attorcigliato a sinistra.
Insieme con gli amici e i parenti, Antonio si è concesso il piacere di festeggiare il prestigioso traguardo con una piacevole serata nel giardino di Villa Rossodivita a Toro. A suggello della quale, ha tagliato la splendida torta, confezionata da Incoronata Tromba.
La redazione di ToroWeb porge all’amico Antonio Salvatore i più vivi complimenti e i più affettuosi auguri.
|
|