Nicola Spallone compie 100 anni
Data: Wednesday, 10 October 2012 @ 01:00:00
Argomento: Lieti eventi


Giornata di grande gioia per il simpatico e arzillo Nicola Spallone, che oggi, 10 ottobre 2012, spegne 100 candeline circondato dall’affetto della sua numerosa famiglia.




Nicola Spallone nasce a Riccia l'8 ottobre 1912, ma come spesso succedeva a quei tempi, viene registrato all’ufficio anagrafe del comune solo due giorni dopo, e precisamente il 10 ottobre1912, sua data di nascita ufficiale.

Con la moglie e i suoi cinque figli, Nicola si trasferisce a Toro nel lontano 1955, e più precisamente in contrada Maitina, prendendo dimora presso la masseria di don Ciccio [dal nome dell'antico proprietario, don Francesco Petrucci].



Nel nostro paese Nicola Spallone rimane per cinque anni fino al 1960; sua moglie Maria si ammala e decide di tornare nella natia Riccia.
Maria, amorevolmente accudita dal marito e dai suoi familiari, muore nel 1964.



Quattro figli di Nicola vivono tra San Giovanni in Galdo, Mascione e Riccia.
A Toro rimane solo uno dei figli maschi di Nicola: Gaetano, che abita con la moglie Annunziata Moffa , in contrada Colle Circone.
Hanno un figlio, tra i primi di una lunga serie di nipoti di nonno Nicola. Si chiama Mario, e vive sempre a Toro con la moglie Natalina e la figlia Gaetana.

A nonno Nicola, che ancora oggi a cent’anni gode di ottima salute, spetta il titolo di trisavolo, perché la sua numerosa progenie al momento è formata da cinque figli, dodici nipoti, 17 pronipoti e 3 figli di pronipoti.

Da vecchietto brioso e spiritoso in ottima forma fisica qual è, Nicola ci tiene al decoro. Quando è a Toro, ospite del figlio Gaetano, viene a farsi bello dal barbiere in Piazza del Piano, due volte a settimana, di solito il mercoledì e il sabato.



Al neo centenario Nicola Spallone e a tutti i familiari vanno i più cari e affettuosi auguri da parte di ToroWeb.

Nicola Spallone insieme a tutta la sua numerosa famiglia ha festeggiato i suoi cent’anni domenica 14 ottobre 2012, presso il ristorante “Il cavalluccio marino” di Campobasso.

Foto ricordo di Nicola Spallone con i figli e le nuore


Nonno Nicola insieme ai nipoti


Nonno Nicola circondato dai pronipoti


Nonno Nicola con i figli dei pronipoti


Gaetano con la moglie Annunziata e papà Nicola


Mario con la moglie Natalina insieme a nonno Nicola


Il sindaco di Riccia, Micaela Fanelli, consegna una targa ricordo al centenario Nicola Spallone


Targa ricordo del Comune di Riccia


foto Mario Spallone



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1714