Nicola Spallone compie 100 anni
Data: Wednesday, 10 October 2012 @ 00:00:00 Argomento: Lieti eventi
Giornata di grande gioia per il simpatico e arzillo Nicola Spallone, che oggi, 10 ottobre 2012, spegne 100 candeline circondato dall’affetto della sua numerosa famiglia.
Nicola Spallone nasce a Riccia l'8 ottobre 1912, ma come spesso succedeva a quei tempi, viene registrato all’ufficio anagrafe del comune solo due giorni dopo, e precisamente il 10 ottobre1912, sua data di nascita ufficiale.
Con la moglie e i suoi cinque figli, Nicola si trasferisce a Toro nel lontano 1955, e più precisamente in contrada Maitina, prendendo dimora presso la masseria di don Ciccio [dal nome dell'antico proprietario, don Francesco Petrucci].
Nel nostro paese Nicola Spallone rimane per cinque anni fino al 1960; sua moglie Maria si ammala e decide di tornare nella natia Riccia. Maria, amorevolmente accudita dal marito e dai suoi familiari, muore nel 1964.
Quattro figli di Nicola vivono tra San Giovanni in Galdo, Mascione e Riccia.
A Toro rimane solo uno dei figli maschi di Nicola: Gaetano, che abita con la moglie Annunziata Moffa , in contrada Colle Circone.
Hanno un figlio, tra i primi di una lunga serie di nipoti di nonno Nicola. Si chiama Mario, e vive sempre a Toro con la moglie Natalina e la figlia Gaetana.
A nonno Nicola, che ancora oggi a cent’anni gode di ottima salute, spetta il titolo di trisavolo, perché la sua numerosa progenie al momento è formata da cinque figli, dodici nipoti, 17 pronipoti e 3 figli di pronipoti.
Da vecchietto brioso e spiritoso in ottima forma fisica qual è, Nicola ci tiene al decoro. Quando è a Toro, ospite del figlio Gaetano, viene a farsi bello dal barbiere in Piazza del Piano, due volte a settimana, di solito il mercoledì e il sabato.
Al neo centenario Nicola Spallone e a tutti i familiari vanno i più cari e affettuosi auguri da parte di ToroWeb.
Nicola Spallone insieme a tutta la sua numerosa famiglia ha festeggiato i suoi cent’anni domenica 14 ottobre 2012, presso il ristorante “Il cavalluccio marino” di Campobasso.
Foto ricordo di Nicola Spallone con i figli e le nuore
Nonno Nicola insieme ai nipoti
Nonno Nicola circondato dai pronipoti
Nonno Nicola con i figli dei pronipoti
Gaetano con la moglie Annunziata e papà Nicola
Mario con la moglie Natalina insieme a nonno Nicola
Il sindaco di Riccia, Micaela Fanelli, consegna una targa ricordo al centenario Nicola Spallone
Targa ricordo del Comune di Riccia
foto Mario Spallone
|
|