Lutto, è deceduto Gino (Ginuccio) Evangelista, di anni 78
Data: Tuesday, 23 October 2012 @ 17:14:49
Argomento: Ultimo saluto


E' venuto a mancare all'affetto dei suoi cari all'età di 78 anni, Gino Evangelista, chiamato Ginuccio da tutti i toresi.
I funerali avranno luogo domani, 24 ottobre 2012, alle ore 15:30 nel convento di Toro, muovendo dall'Istituto "Don Uva" di Foggia.

Condoglianze dalla Redazione di Toroweb al fratello Antonio, alla sorella Rosa, alla cognata Matilde, ai nipoti e ai parenti tutti.


____________________

    Caro Gino,
    con te se ne va un altro pezzo della Toro che fu.
    Un altro personaggio popolarissimo e amato da tutti.
    Ci mancheranno le tue contravvenzioni. Il tuo scattare sull'attenti quando la banda intonava il "Mosè" e la statua di San Mercurio appariva sulla soglia della chiesa madre, per essere portata in processione.
    Ci mancheranno i tuoi ordini perentori per tenere ordinata la marea di donne, disposte in doppia fila, davanti al Santo.
    Ci mancheranno le tue risate fragorose quanto
    Zi' 'Ntonie Ceccuttille raccontava i suoi aneddoti che tu avevi sentito mille volte e ogni volta con risate sempre più incontenibili.
    Ci mancheranno i tuoi diverbi proverbiali con l'amico e vicino di casa Antonio
    Donn'Antonio. Ci mancheranno, ma sono sicuro che da qualche parte avete ricominciato a punzecchiarvi adesso come allora, ognuno rinfrescando le parti recondite delle rispettive sorelle.
    Ci mancherà il tuo mandare a quel paese lo scostumato di turno, che voleva prendersi una pizzicata a buon mercato. Magari con l'insulsa strofetta che ti ha accompagnato per tutta la vita, o almeno per buona parte di essa. La ricordi? E come avresti potuto dimenticarla:
    - Panini illustrati, giornali imbottiti!
    Ci mancheranno tante altre cose di te, perché ci mancherai tu, caro Ginuccio,
    Ti sia lieve la terra!

    Giovanni Mascia






Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1726