I fuochi a Sant'Antonio, foto dell'ultima sera
Data: Friday, 29 June 2007 @ 15:24:48
Argomento: Tradizioni e feste


I fuochi del 13 giugno di quest'anno hanno registrato minor partecipazione del solito, la "Via del Convento" era meno affollata rispetto agli altri anni. Sono sempre di più i fuochi con fuochi pirotecnici (scusando il gioco di parole) e banchetti, e di meno quelli legati alla tradizione.

In ogni modo, ci sono ancora devoti che lo sentono veramente. In Via di Sotto le devote, per lo più anziane, pregano ogni sera, anche l'ultima senza banchettare (al massimo, assaggiano qualcosina sul tardi). Una circostanza che ci ha colpiti: in via calata Pozzillo, Antonio Moffa si è attrezzato con un sistema mobile (la carriola della prima foto) e ha acceso il fuoco tutte le sere anche quando stava solo soletto e sotto qualche goccia di pioggia.
Altra novità nelle serate del 12 e 13 giugno davanti al Convento, alcuni ragazzi hanno voluto accendere il fuoco, che è stato benedetto prima dai frati (padre Mimmo il 12 alla presenza delle autorità civili e della gente che usciva dalla messa delle 19; e padre Tommaso il 13).

In tutta sincerità il fuoco lo ricordiamo come qualcosa di intimo e vicinale (cioè ogni viarella o spazio preposto aveva il suo fuocarello a S. Antonio). Ricordiamo i riti prima semireligiosi (preghiere e canzoncine davanti agli altarini e/o intorno al fuoco) e poi profani/sacrileghi (canti davanti al fuoco e ruberie giornaliere di ceppe e canne nei campi e notturne di ciliege). Lo ricordiamo non tanto spettacolare con musica amplificata elettricamente, come hanno fatto i ragazzi nelle due sere sul sagrato del Convento. (A proposito, se lo vogliono riproporre in futuro, magari dal 1° al 13 giugno, mettano da parte musiche che non "ci azzecano niente", e vadano piuttosto alla riscoperta dei vecchi canti, non diciamo le preghiere, ma almeno i canti della tradizione. Per i canti religiosi potrebbero occuparsene i ragazzi della Gi.Fra. e/o gli stessi frati).

































































Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=176