Consiglio conunale record (meno di 10 minuti) con una conferma e un dietrofront
Data: Saturday, 29 December 2012 @ 15:34:06
Argomento: Comune e/o vita politica


Già eravamo abituati a consigli comunali lampo, ma quello dell'altro giorno, 27 dicembre 2012, probabilmente ha registrato un record difficilmente battibile, essendo durato meno di dieci minuti. Tanti ne sono bastati per approvare i tre punti all'ordine del giorno..

Che erano:
1) Approvazione verbale della seduta del 29 novembre 2012
2) Adesione all'Unione dei Comuni del Tappino
3) Servizio di tesoreria. Approvazione schema di convenzione.

Anche questo consiglio come i precedenti si è tenuto alle 18:00. A niente sono valse le numerose richieste di posticiparli di un paio di ore, presentate dalla minoranza, in particolare dal consigliere Carmine Di Domenico, che è impossibilitato a presenziare e infatti è risultato assente anche in questa seduta per motivi di lavoro.

Il sindaco ha dato inizio alla discussione ricordando che sono vietate le riprese audiovisive, come da ordinanza sindacale del 27 dicembre 2012.
(Ordinanza, precisiamo, analoga alla precedente emanata a sorpresa nello scorso settembre. Sarebbe interessante sapere quali pericoli possono derivare alle istituzioni da eventuali riprese audiovisive, al punto di bandirle senza fornire alcuna motivazione)..
    1. O.d.g. approvazione verbale seduta precedente, 4 voti a favore, 2 astenuti (Cassetta e Quercio Nicola, assenti alla scorsa seduta).
    2.O.d.g. Il sindaco dice che la normativa impone ai comuni entro il 1 gennaio 2013, di avviare una convenzione o di rientrare nell’unione dei comuni. A tal fine precisa che sono state valutate entrambe le possibilità e si è ritenuto più semplice e veloce rientrare nell’Unione dei Comuni del Tappino. A questo punto Cassetta (unico esponente della minoranza presente in consiglio), ha affermato che il gruppo di minoranza è favorevole all’ingresso nell’unione dei comuni, in linea con la posizione presa anni addietro dalla minoranza, quando l'Amministrazione Simonelli decideva, al contrario, di uscirne..
    (In effetti, ci chiediamo, se l'Unione dei Comuni del Tappino è una cosa buona, allora perché l'Amministrazione Simonelli decise di uscirne fuori. Se al contrario è una cosa cattiva, allora perché ci rientra?)
    3. O.d.g. Unanimità. ha votato a favora anche Cassetta, la quale, pur lamentando di non aver ricevuto nessun dettaglio sull'operazione di rinnovo della convenzione, si è fidata delle assicurazioni verbali circa le condizioni contrattuali bancarie che restano immutate.
    (Comportamento, a nostro avviso, non proprio in linea con la funzione di controllo che la legge assegna alle minoranze!).
Dopo di che la seduta record è stata sciolta, con buona pace di chi si ostina a credere che il consiglio comunale sia il luogo deputate per affrontare, discutere e risolvere i problemi della cittadinanza. Con buonissima pace anche di chi ha rigettato le richieste di posticipare i lavori alle 20.00 onde permettere la partecipazione del consigliere Di Domenico, argomentando ufficialmente che non è possibile posticiparli, perché si farebbe troppo tardi (addirittura le 23:00 o le 24:00), con pregiudizio di chi si deve alzare presto la mattina dopo per andare al lavoro.








Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1781