Felice Anno al nostro Municipio, da simbolo del paese a simbolo del degrado
Data: Monday, 31 December 2012 @ 18:32:01
Argomento: Monumenti


Sono passati dieci anni e questo è l'undicesimo Capodanno dal terremoto 2002, e la nostra Casa Comunale continua a essere chiusa, puntellata, naturalmente inagibile e brutto spettacolo di incuria e degrado.
Quanti altri anni e Capodanni dovranno ancora passare prima di rivederla restaurata e restituita ai cittadini? Nel frattempo potrebbe almeno essere trattata con maggior riguardo come Casa del Comune e Casa comune?



Dopo un decennio dal terremoto del 2002 c'è ancora uno storico municipio chiuso: quello di Toro. Non crediamo ce ne siano altri inagibili in Molise. L'inagibilità della nostra Casa Comunale unita a quella della Chiesa Parrocchiale ha contribuito e contribusce non poco al decadimento sociale della comunità.

Non dimentichiamo che i locali del Palazzo Comunale, posti nel cuore del paese, accoglievano anche un bar con una bellissima terrazza panoramica, il circolo dei pensionati e la farmacia.


Il portone del Municipio picchettato dai bidoni di immondizia:
da cuore del paese a simbolo del degrado e dell'incuria



In questi anni si sono succeduti amministratori comunali, amministratori provinciali e regionali, ma il portone del Muinicipio è rimasto chiuso con i muri dell'edificio puntellati. Uno spettacolo di desolazione unico. Con i bidoni dell'immondizia posti propio lì, a ridosso del portone che dovrebbe essere ili simbolo della ostra comunità e invece è diventato una vergogna. Per non parlare della terrazza, ridotta in qualcosa che fa naturalmente pensare a un immondezzaio.




Terrazza del Municipio o immondezzaio?


Il presidente della Regione Iorio è stato nominato Commissario Straordinario per il Terremoto. Si è confrontato con Governi centrali di Centro Destra e di Centro Sinistra e poi ancora di Centro Destra e poi è venuto Monti. Non è cambiato nulla.

Centinaia di milioni di Euro sono stati stanziati per il Molise. Ma il nostro municipio e la nostra chiesa sono rimasti chiusi e sono ancora chiusi. Fino a quando? Che peccato ha commesso la popolazione di Toro per vedersi privare della sua storica Casa Comunale e della sua bella e imponente chiesa e delle opere d'arte in essa conservate?

Dopo che a Natale abbiamo dedicato una riflessione e un caloroso augurio alla nostra chiesa, con la speranza che torni presto a essere il cuore del paese, ci pare altrettanto doveroso dedicare un forte augurio alla Casa Comunale perché torni a riaprire il portone e i locali per ridonare alla collettività un bene essenziale per la sua rinascita.



Foto ToroWeb



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1782