Lettera aperta di Roberto Quercio a Giovanni Rossodivita
Data: Saturday, 19 January 2013 @ 17:50:47
Argomento: Comune e/o vita politica


In riferimento al colloquio telefonico intercorso tra Giovanni Rossodivita e il consigliere comunale ed ex vicensidaco Nicola iacobacci (per leggere il resoconto cllicca qui),.abbiamo ricevuto e pubblichiamo volentieri una lettera aperta di Roberto Quercio, Portavoce del Movimento Politico "Primavera Torese".


Una foto recente di Giovanni Rossodivita, scattata a Roma dove risiede



Caro Giovanni Rossodivita,
sono molto contento del tuo sempre vivo interessamento per la comunità torese ma, visti i tuoi precedenti interventi su ToroWeb, da te c'era da aspettarsi molto di più in riferimento al colloquio con il consigliere comunale Nicola Iacobacci. Te ne spiego le motivazioni.

- Riguardo alla ristrutturazione dell' ex-Municipio, al di là delle chiacchiere, c'è un PROGETTO ESECUTIVO (non uno studio preliminare...). Vi è scriitto: "l’edificio in oggetto non sarà destinato a sede dell’Amministrazione Comunale e che l’uso previsto, con riferimento al punto 2.4.2 del D.M. 14.01.2008 – Classi d’uso, sarà quello individuato come Classe II in quanto l’edificio non assolverà a funzioni pubbliche o strategiche importanti né saranno previsti affollamenti significativi che possano far rientrare l’edificio nelle classi d’uso III o IV".
Se ti va di consultarlo, te lo faccio recapitare volentieri. Io mi domando e dico: - Può un sindaco o la giunta comunale prendere decisioni simili riguardo al MONUMENTO simbolo della comunità torese, senza ascoltare la cittadinanza? Senza portare la decisione in consiglio? E può un consigliere come Iacobacci, già vicesindaco, raccontare a te e per tuo tramite alla cittadinanza cose diverse da quelle scritte?

- L'uscita dall'Unione dei Comuni. Permettimi una considerazione politica : - A quanto ammonta la perdita economico-politica dell'isolamento di Toro dagli altri comuni dell'Unione del Tappino, dovuta alla sua uscita dall'Unione a suo tempo? Ad ogni modo, visti questi ipotetici 30mila euro risparmiati (ci vogliono sempre documenti, atti, carte per documentare tali risparmi, non una semplice chiacchierata), mi domando come mai il Comune di Toro, forse l'UNICO dei comuni dell'unione, ha comunque aumentato l'IMU sulla prima e sulla seconda casa? Nonostante i 30mila Euro in cassa in più rispetto agli altri, il comune di Toro ha aumentato l'IMU, cosa che gli altri non hanno fatto? Beh, questa circostanza lascia forti dubbi sull'ipotetico risparmio.

- Per il Palazzo dei Trotta, sarei ben felice se l'amministrazione avesse interessato Università o altri Enti per farlo rimanere al pubblico, ma dove sono gli atti, dove sono le carte che ce lo assicurano?

Aggiungo: sono contento che tu abbia trovato sul Comune, proprio il consigliere ed ex vice-sindaco Nicola Iacobacci, che a mio avviso è il più cordiale e il più disponibile dell'attuale maggioranza (e lo dimostra anche la tua telefonata); ma penso che se ti ha parlato in questi termini, vorrà dire che o è in cattiva fede (e non penso, vista la buona considerazione che ho di lui), oppure... "questo è quello che gli hanno fatto sapere..".
E sarebbe grave, all'interno di una maggioranza e nei confronti del consigliere Iacobacci, sempre disponibile con la popolazione.

Aggiungo ulteriormente: mi sarei aspettato da te, almeno una domanda al consigliere su cosa ne pensi riguardo agli orari dei consigli comunali e all'arcaica e stravagante ordinanza che VIETA le riprese audiovisive delle sedute consiliari.

Infine, sulla base delle precedenti esperienze, ti assicuro che finché si è chiesto informalmente qualcosa, anche a noi è stata data risposta. Però nel momento in cui abbiamo controllato e verificato che tali risposte erano contraddittorie, all'atto delle ulteriori richieste "formali", non abbiamo più avuto il piacere di esser risposti a dovere!

La tua telefonata sembra rispondere alla logica di un confronto sereno e democratico, adesso però ti consiglio di andare a fondo nelle situazioni, per conoscere la realtà dei fatti!
Ciao Giovanni, e grazie per i tuoi frequenti interventi e per l'interessamento sul tuo bel paesello natìo!
Roberto Quercio
Portavoce di Primavera Torese





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1795