Festa di Sant'Antonio
Data: Monday, 02 July 2007 @ 20:51:02 Argomento: Tradizioni e feste
Anche quest'anno la Pro loco di Toro, con la collaborazione di alcuni volontari, ha organizzato i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova.
Venerdì 15 giugno, in mattinata, tradizionale giro per tutto il paese della banda Città di Lecce, ed esecuzione in piazza di un brano operistico, mentre nel tardo pomeriggio un gruppo di Majoret di Campobasso, sempre accompagnate dalla banda, ha sfilato per le strade del paese. Avere le Majoret qui a Toro era stato uno degli ultimi desideri di Donato (Nicola) Colledanchise deceduto un paio di mesi fa. Nicola aveva cercato di portare le Majoret in paese già in occasione della festa di San Giuseppe, giacché nell'organico vi è una sua nipotina, ma per una serie di motivi non fu possibile. In serata gran concerto della banda, seguito da un numeroso e competente pubblico, nel pieno rispetto della tradizione bandistica-operistica.
Sabato 16 giugno, una piccola banda con elementi di Toro ha effettuato il classico giro mattutino per il paese e poi ha eseguito una serie marce sinfoniche in Piazza del Piano. Dopo la messa cantata delle ore 11:00, partendo dal Convento di S. Maria di Loreto, c'è stata la processione per le strade del paese con la statua del Santo di Padova. Nella serata in Piazza del Piano si sono esibiti la Maracas Band e il comico televisivo Enzo Costanza. Infine moltissimi toresi hanno assistito, dal piazzale dei parcheggi, ai fuochi d'artificio.
|
|