Dante Gentile Lorusso: - Ho un sogno!
Data: Tuesday, 12 February 2013 @ 13:29:56
Argomento: Arte, artisti e artigiani toresi


Riceviamo da Dante Gentile Loruso e pubblichiamo il progetto di un'opera d'arte dalle dimensioni grandiose che caratterizzerebbe in maniera indelebile il nostro paese. Dante, senza mezzi termini, l'ha definito il suo sogno nel cassetto. Noi riteniamo semplicemente che dovrebbe essere condiviso. Un sogno da realizzare senz'altro con il coinvolgimento e l'aiuto di tutti.





I have a dream", Io ho un sogno.
Questa è la frase celeberrima pronunciata all’inizio di un discorso altrettanto celebre dal leader dei diritti civili Martin Luther Kingil il 28 agosto 1963 a Washington.

Ho scomodato un personaggio così autorevole per dire che in fondo ognuno di noi coltiva un sogno che ha riposto in un angolo buio di un cassetto.
Il mio sogno, che di sicuro non è paragonabile a quello del pacifista americano, lo inseguo da qualche anno: realizzare un’opera d’arte a Toro. Vorrei installare in un punto strategico per visibilità, una grande sagoma di toro, alta otto metri in ferro da un centimetro verniciato color nero satinato.

La collocazione ideale potrebbe essere la collina del Colle di Dio, ma sono certo che funzionerebbe anche a valle dell’abitato verso la Fondovalle del Tappino, dove un tempo passava l’antico tratturo Castel di Sangro – Lucera, tra i principali antichi percorsi viari dell’Italia meridionale.

Chiaramente l’importanza dell’ubicazione della scultura è in stretto rapporto con la sua visibilità, infatti, l’idea portante del progetto dovrebbe essere fortemente legata al fatto che chiunque passi nelle vicinanze di Toro, possa scorgere l’imponente sagoma, l’effetto deve essere garantito anche di notte grazie all’utilizzo di un adeguato sistema di illuminazione.

L’installazione deve diventare un simbolo capace di identificare un luogo, così come per fare alcuni esempi eccellenti, la Tour Eiffel rappresenta Parigi, la Statua della Libertà è l’icona di New York e il Cristo Redentore ci fa subito pensare a Rio de Janeiro, monumenti di grande impatto visivo che scatenano un immediato ed irresistibile fascino, opere dallo straordinario potere di rimanere per sempre nella mente dell’osservatore. Questa almeno è la sensazione che ho vissuto personalmente nel vedere i tre monumenti appena indicati.

Adesso che ho reso pubblico il mio romantico sogno, non mi rimane altro che attendere la chiamata da parte di un committente sensibile, o di un raffinato mecenate, al quale dico da subito che rinuncio alla ricompensa economica per tutto il lavoro di progettazione creativa.
Io ho un sogno!

Dante Gentile Lorusso





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1810