
Attestato di Pubblica Benemerenza della Protezione Civile a Stefano Spina
Data: Thursday, 07 March 2013 @ 18:30:00 Argomento: Toresi benemeriti
Dal Dipartimento della Protezione Civile è arrivato a Stefano Spina un Attestato di Pubblica Benemerenza, per encomiare la sua opera di volontario impegnato, con il Gruppo Comunale di Toro, a prestare soccorso alle popolazioni aquilane in occasione del tragico sisma del 6 aprile 2009. Ma perché il sindaco del nostro paese, anziché consegnare il riconoscimento all'interessato, lo ha rispedito al mittente?
Complimenti di vero cuore a Stefano, per una benemerenza che premia l'impegno del nostro concittadino, un ragazzo torese che ha operato e continua a operare fattivamente e umilmente per aiutare chi ha bisogno. Un riconoscimento che ha portato lustro al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile del Comune di Toro, nel cui ambito Stefano si è distinto. Un riconoscimento per invitare/incitare altri giovani toresi a seguire l'esempio di Stefano, che nel frattempo è passato ad operare nell’AEOP Molise e nel C.V.R. Molise.
Un'occasione che il sindaco di Toro non si sarebbe dovuto far scappare per premiare il concittadino e congratularsi con lui e con il Gruppo Comunale di cui era espressione. Invece, è stata l'ennesima occasione sprecata. Anziché consegnare il diploma a Stefano, il Sindaco lo ha restituito al mittente (Presidenza del Consiglio dei Ministri – DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE), “comunicando che lo stesso non fa più parte del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Toro”.
Dopo di che il Dipartimento di Protezione Civile di Roma ha rispedito l'attestato di benemerenza alla Regione Molise il 16 gennaio 2013, con preghiera di consegnarlo al diretto interessato. Nel farlo ha allegato la Nota del Comune di Toro (sottofirmata dal sindaco Angelo Simonelli ndr.) del 30 ottobre 2012 “con la quale è stato erroneamente restituito”.
Bene, noi non ci permettiamo di dire che è stato un errore mandare indietro l'attestato. Ci chiediano, semplicemente, perché il Sindaco non lo abbia consegnato al benemerito cittadino di Toro Stefano Spina, che lo ha meritato quattro anni fa operando nel gruppo di Protezione Civile di Toro. Del paese, per intenderci, amministrato dallo stesso Sindaco.


|
|