Assai ben riuscita la Passione 2013
Data: Tuesday, 26 March 2013 @ 20:50:00
Argomento: Tradizioni e feste


Veramente una bella manifestazione. Premiati da un lusinghiero successo gil sforzi della Pro-Loco Toro e di tutti i promotori, artefici e figuranti de "La Passione", rappresentata nella serata di Domenica delle Palme 24 marzo 2013, per le strade e le piazze del paese.


Una imponente macchina organizzativa che ha ruotato attorno al Presidente della Pro-Loco, Francesco Cutrone, a un gruppo efficiente di macchinisti, carpentieri, fonici, autisti e factotum, tutti rigorosamente volontari, nonché a una cinquantina di figuranti in costume, per uno spettacolo che ha riscosso gli apprezzamenti del pubblico, ed ha appagato i protagonisti.












La Passione torese 2013 (voce narrante di Attilio Miozzi, meditazioni lette da Angioletta Di Girolamo e Carmela Timperio), ha preso le mosse all'imbrunire dai Parcheggi di Via Pozzillo dove era stato allestito il Cenacolo con le scene dell'Ultima cena, con la lavanda dei piedi agli Apostoli (tra i quali Pietro, Giannantonio Evangelista, e Giovanni, Vittorio Petti); e l'orto degli ulivi, dove si è consumato il dramma della cattura di Gesù (Marco Pallante) con la conseguente impiccagione di Giuda (Eugenio Panichella).











Il corteo di Gesù scortato dai soldati (Flavio Parziale, Francesco Pellegrino, Pio Mascia, Manuel Moffa, Valter Mignogna, Gionni Mancino) e dai sacerdoti (Maurizio Farinacci e Michele Quercio). è terminato sulla terrazza di Via Occidentale, sede della celebrazione del processo, imperniato sulle figure del sacerdote accusatore (Michele Quercio), di Pilato (Michele Caputo), e del Centurione (Ciro Caputo). Con il processo è stato rappresentata anche la scena dela flagellazione.

















Dopo il processo è cominciata la Via Crucis di Cristo, caricato della croce, verso il Golgota. In Piazza del Piano c'è stato l'incontro con la Madre (Gabriella Sciandra) e, dopo che in Piazza San Mercurio, la croce è stata spostata sulle spalle di Simone di Cirene (Giovanni Farinacci), ecco l'incontro con la Veronica (Virginia Garzone) e quindi con le Pie Donne (Mariolina Fanelli, Ilaria Moffa, Ilaria Passarelli, Valentina Del Zingaro, Antonella Sciandra e altre).










Sul sagrato del Convento, erano state erette tre croci sulle quali oltre al Cristo, sono stati "inchiodati" i due ladroni, Francesco Bruno e Marco Spina, rispettivamente il cattivo e il buon ladrone. Con la Deposizione si è vissuto l'emozionante finale di una bella manifestazione che si è conclusa anche in tempi accettabili, attorno alle dieci.
Complimenti a tutti.




Clicca sull'immagine e guarda il video delle ultime scene della passione




Foto Pina Ianara Sciandra (ProLoco Toro)
e Andrea Valiante
Video di Antonino Pellegrino




Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1834