Protesta dei dipendenti della Fisiomedica davanti alla Giunta Regionale
Data: Tuesday, 04 June 2013 @ 13:02:44 Argomento: Lavoro Medicina e assistenza
I dipendenti della Fisiomedica Loretana di Toro chiedono di incontrare il Presidente Frattura per risolvere gli annosi problemi che li attanagliano. In primis, la mancata regolarità nella corresponsione dei loro stipendio legata a una erogazione dei fondi regionali che - a detta dei dimostranti - penalizza la struttura torese. Licenziamenti e cassa integrazione all'orizzonte?
Non c’è pace per l’Istituto Fisioterapico Loretano. Nella mattinata di ieri 3 giugno 2013, c’è stato un sit-in di protesta davanti alla sede della giunta regionale di una rappresentanza dei dipendenti della Fisiomedica Loretana. I dipendenti dell'Istituto riabilitativo, da tempo, denunciano la mancata regolarità nel pagamento degli stipendi, per causa che non dipenderebbero dall'azienda.
L'Istituto di riabilitazione torese, secondo i delegati, è penalizzato fortemente per il rimborso per i ricoveri, a vantaggio di strutture extra regionali che riceverebbero quasi il doppio del rimborso da parte della Regione Molise a parità di prestazioni.
Non c'è stato però l'auspicato incontro con il Presidente Frattura, che non era in sede. I dipendenti gli avrebbero voluto chiedere il motivo di questa disparità di trattamento ed il perché dei sempre più frequenti ritardi nei pagamenti a favore della Fisiomedica, che mettono a dura prova la pianificazione economica delle loro famiglie e la serena progettazione di un futuro. Non solo. Addirittura, si profila all’orizzonte lo spettro di licenziamenti e della cassa integrazione che sarebbero tanto più ingiusti per i dipendenti di un azienda sana che ha lavoro, e lo continua a svolgere in modo impeccabile.
Nel formalizzare le loro richieste nel volantino in calce, i dimostranti hanno deciso di continuare la loro azione di protesta anche oggi 4 giugno 2013, sempre davanti alla sede della Giunta, ottenendo in questa mattinata l’assicurazione da parte dell’entourage del Governatore Frattura che ci si sta attivando per la composizione di un tavolo tecnico per definire la questione.
Nel prenderne atto, Lorenzo Mignogna, interpretando il sentimento di tutti i colleghi della Fisiomedica, ha comunicato che fino a quando non sarà fissata una data precisa per l’incontro con le parti, l’azione di protesta continuerà ad oltranza.
__________________________
NOI DIPENDENTI DELLA FISIOMEDICA LORETANA CI CHIEDIAMO
1. PERCHE' UNA PARTE DI NOI CORRE IL RISCHIO DI ESSERE LICENZIATA?
2. PERCHE' I PAZIENTI MOLISANI VANNO IN STRUTTURE FUORI REGIONE CHE DANNO LE STESSE PRESTAZIONI DI QUELLE LOCALI?
3. PERCHE' NON VENGONO VALORIZZATE LE STRUTTURE PRESENTI NELLA REGIONE?
4. PERCHE' UNA GIORNATA DI RICOVERO ALLA FISIOMEDICA LORETANA COSTA 109,77 EURO MENTRE L'ASREM PAGA 208 EURO PER ANALOGHI RICOVERI FUORI REGIONE?
5. PERCHE' LA FISIOMEDICA LORETANA NON VIENE PAGATA REGOLARMENTE COME LE ALTRE STRUTTURE?
6. PERCHE' NON POSSIAMO LAVORARE PROGETTANDO SERENAMENTE IL NOSTRO FUTURO?
7. PERCHE' DOVREMMO USUFRUIRE DI EVENTUALI FONDI DELLA CASSA INTEGRAZIONE TOGLIENDOLI AD ALTRI LAVORATORI LE CUI AZIENDE SONO IN CRISI PER MANCANZA DI LAVORO, MENTRE NOI ABBIAMO IL LAVORO MA ESSO NON VIENE REMUNERATO DALLE ISTITUZIONI COMPETENTI?
8. PERCHE' NON POSSIAMO RICEVERE REGOLARMENTE I NOSTRI STIPENDI?
9. PERCHE' DOBBIAMO SUPPLICARE PER OTTENERE I NOSTRI DIRITTI?
|
|