Il Tour Bike della Transumanza ha fatto tappa a Toro
Data: Friday, 09 August 2013 @ 13:00:00 Argomento: Cronaca
Nel tardo pomeriggio di un torrido 8 agosto 2013, il nostro paese è stato letteralmente invaso dalle mountain bike del “Tour Bike della Transumanza”.
Nel corso della seconda tappa Lucera-Campobasso, i biker provenienti da Pietracatella si sono rifocillati, sotto gli occhi incuriositi dei toresi, per alcuni minuti in Piazza del Piano, per poi proseguire alla volta di Campobasso dove era previsto il pernottamento in Hotel.
Il “Tour Bike della Transumanza” è un’escursione organizzata di 4 giorni in mountain bike sulle vie della transumanza, lo spostamento stagionale che i pastori abruzzesi compivano dall’Abruzzo al Tavoliere di Puglia per portare a svernare le greggi «all’Adriatico selvaggio che verde era come i pascoli dei monti». .
Il tour è partito da Orta Nova in provincia di Foggia il 7 agosto e arriverà a Villavallelonga in provincia dell’Aquila il 10 agosto, in rievocazione di un antico gemellaggio pastorale fra le due città. Il percorso, per un totale di circa 320 km, segue per buona parte quello che resta del Regio Tratturo Lucera-Castel di Sangro, una delle maggiori «autostrade erbose» seguite dai pastori.
Mappa dei principali tratturi con evidenziato il Tratturo Lucera-Castel di Sangro
Foto Enzo Mascia
|
|