Sorprese chiesa riaperta/ 2 - Da dove è spuntata fuori la croce?
Data: Monday, 30 September 2013 @ 17:10:00
Argomento: Monumenti


La riapertura della nostra bella chiesa parrocchiale, dopo undici anni di forzata chiusura, ha comportato diverse sorprese. Negative, come la misteriosa scomparsa della storica campana della sagrestia, che abbiamo già segnalato (clicca qui). O positiva, come l'altrettanto misteriosa comparsa di una croce processionale d'argento.


Forse non tutti sono al corrente che fino a una quarantina d'anni fa il patrimonio artistico della nostra chiesa annoverava una bellissima croce processionale d'argento del Settecento. Non c'era processione (e non era processione!) se il pregevole manufatto non annunziasse solennemente il transito del baldacchino con il Santissimo a Corpus Domini o la statua dei diversi santi nelle rispettive occasioni liturgiche annuali.



Processione Corpus Domini in via Pozzillo, Anni Cinquanta del Novecento.



La bellissima croce che vediamo nelle due fotografie in bianco e nero (Fonte, Vincenzo Colledanchise) non poteva non fare gola ai malintenzionati che la rubarono negli anni Settanta del secolo scorso, al tempo dell'arciprete Don Camillo Iacobucci. Grande fu il rammarico dei fedeli e di tutta la popolazione di Toro. Fatto sta che dell'antico e bel crocifisso non si è saputo più nulla e da allora la chiesa è rimasta sprovvista di una croce processionale degna di tale nome..



Processione San Mercurio in piazza del Piano, 1955. Il crucifero è zio Isaia Evangelista


Questa situazione è rimasta immutata fino al mese scorso, quando con la riapertura della chiesa una croce d'argento, di fattura settecentesca al pari della precedente, è misteriosamente comparsa in chiesa.



La "nuova" croce processionale, anch'essa d'argento e di fattura settecentesca come la precedente.
Foto Diego De Vivo, scattata il 9 settembre 2013 in occasione dell'insediamento a parroco di Padre Gaetano Iacobucci



Non ne sappiamo molto. Sappiamo solo che non si tratta della croce scomparsa una quarantina d'anni fa. E' una croce più piccola, come ognuno può verificare mettendo a confronto le foto. Più piccola e diversa. non solo per il bastone di legno scuro che la sorregge, mentre quella rubata era sorretta da un' elegante asta d'argento.


.
>
Primo piano della "nuova" croce processionale della Chiesa Madre di Toro (Foto Vincenzo Colledanchise).
.

Foto Vincenzo Colledanchise, Diego De Vivo.



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1939