Restituite al primitivo splendore tre lunette del chiostro di Toro
Data: Thursday, 17 October 2013 @ 01:00:00
Argomento: Monumenti


Una bella e buona notizia, Così come annunciato con il nostro articolo dello scorso febbraio, sono iniziati i lavori di restauro dei settecenteschi affreschi del chiostro. E cominciano ad arrivare i primi risultati, assolutamente da vedere. Nelle foto di Enzo Mascia le prime tre lunette restaurate, a confronto con la situazione di degrado precedente.



Chiostro del cinquecentesco Convento di Santa Maria di Loreto a Toro
(Braccio ovest)



La notizia ci riempie di gioia perché è segno di concreta attenzione verso il chiostro, e il convento in generale, scrigno di arte, di fede e di storia di Toro e del Molise. Uno scrigno che non deve rimanere chiuso, ma aperto alla libera fruizione dei fedeli e della cittadinanza.

Nel comunicarci il buon esito dei primi restauri, Maria Parziale, funzionario del Mibac, ha precisato che sta operando la società ABACUS di Roma, appaltatrice della prima tranche di lavori per circa 40 mila Euro. Altri 40.000 Euro erano stati già stanziati per l'anno in corso, però sono stati depennati per i tagli ai Ministeri. In ogni modo, dal momento che i lavori cominciati hanno la precedenza sugli altri, saranno riproposti quelli di Toro per il 2014.


Bene, invitiamo di cuore la cittadinanza a verificare di persona la bontà dei lavori in corso, e a godere delle lunette rimesse a nuovo. Per quanto ci riguarda , presentiamo in 'anteprima le foto delle tre lunette restaurate, messe a confronto con le foto che documentavano il degrado in cui versavano. A scattarle le une e le altre è stato Enzo Mascia.



Prima del restauro



San Francesco e San Domenico (Quinta lunetta braccio sud)
A devozione del sacerdote Salvatore e del notaio Domenico Boccaccio





Prima del restauro



Sant'Antonio di Padova, due miracoli (Seconda lunetta braccio est)
A devozione di mastro Antonio Carusella





Prima del restauro



San Bonaventura (Terza lunetta braccio est)
A devozione di Andrea Cermele di SAnt'Elia a Pianisi




Per notizie sul chiostro, sul convento e sulla storia di Toro, sul pittore, sui soggetti effigiati, sulla didascalia e sull'identità degli offerenti delle tre lunette restaurate (e naturalmente di tutte le altre lunette del chiostro), si può utilmente consultare il libro di Giovanni Mascia, Affreschi per il Papa, Arte fede e storia nel chiostro e nel convento di Toro, Palladino editore, Campobasso 2008, dal quale sono state tratte le foto di Enzo Mascia, che documentano lo stato di degrado in cui versavano le lunette prima del restauro.




Foto Enzo Mascia



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1954