12 novembre 2013 Inaugurata a Toro Piazza Caduti di Nassirya
Data: Wednesday, 13 November 2013 @ 11:40:23
Argomento: Comune e/o vita politica


Il piazzale dei parcheggi di via Pozzillo a Toro è stato solennemente intitolato "Piazza dei Caduti di Nassirya", in omaggio ai 12 carabinieri, 5 militari e 2 civili italiani rimasti vittime dell'attentato del 12 novembre 2003 in Iraq. Onore ai caduti, ma - a nostro avviso - l'iter della intitolazione e della relativa cerimonia poteva e doveva essere meglio condiviso con il Consiglio Comunale e con la popolazione di Toro





La cerimonia, inquadrata nella Giornata delle Forze Armate e dell'Unità nazionale, è iniziata con la Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, celebrata in chiesa, con l'omelia di padre Gaetano Jacobucci e la benedizione della corona di alloro, poi deposta ai piedi del Monumento dei Caduti.





A causa della pioggia, in chiesa sono stati pronunciati anche i discorsi del Prefetto di Campobasso, Francescopaolo Di Menna, dell’Ambasciatore dell’Iraq presso la Santa Sede, Mohammed Hadi Ali Al Sadr, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, colonnello Andrea Bertozzi e del Sindaco di Toro, Angelo Simonelli





In corteo, quindi, ci si è mossi per via Pozzillo, dove si è proceduto allo scoprimento della targa in pietra che ha visivamente sancito l'intitolazione del piazzale ai "Caduti di Nassirya".





Tutto bene, e comunque dispiace che ancora una volta non si è proceduto sulla strada della condivisione e della collaborazione. L’Amministrazione Comunale si è espressa con un atto calato dall'alto, secondo noi discutibile nel metodo e nel merito.

Nel metodo:
    1. In via preventiva, non sono stati coinvolti i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, come rappresentanti del corpo cittadino.

    2. Non si è ritenuto che la delibera di Giunta n. 64 del 28 settembre 2013, di intitolare il piazzale sovrastante i parcheggi comunali ai caduti di Nassirya, dovesse essere discussa e ratificata in consiglio.

    3. Tant'è che nonostante il sindaco abbia convocato il consiglio comunale su richiesta della minoranza in data 9 novembre 2013 in prima convocazione, la maggioranza ha disertato il consiglio comunale.

    4. Le manifestazioni previste per il 4 novembre (Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale) sono state spostate al 12 novembre, ricorrenza dell’attentato di Nassirya. Semmai sarebbe dovuto avvenire il contrario.

Nel merito, l’intitolazione ai Caduti di Nassirya ci sembra in conflitto con:
    1. L’onore e il rispetto dovuto prioritariamente ai nostri caduti in tutte le guerre, militari e civili, anche a livello toponomastico.

    2. Tanto più che la toponomastica torese perfettamente omogenea ed espressione della storia e della cultura locale, ad eccezione di via Roma e Via Marconi, imposte dal regime fascista, presenta tutte strade intitolate a monumenti locali (Chiese, Convento, Ospedale), a caratteristiche del luogo (Piano, Barbacane, Pozzillo, Grottone, Fontana Viola, Fontanelle, Giardini ecc.) e a nomi di famiglie toresi. Tale omogenerità meritava di essere tutelata.
Peccato, sarà per un'altra volta.

Foto Enzo Mascia



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1975