20 dicembre 2013, ore 14.08: scossa di terremoto avvertita a Toro e nel Molise
Data: Friday, 20 December 2013 @ 14:40:00 Argomento: Cronaca
Molto netta la scossa di terremoto (3.8, scala Richter), che si è sentita oggi a Toro nel primo pomeriggio. Nell'ora precedente e in quella seguente, è stata anticipata e seguita da scosse di minore intensità. Nessun danno a persone e a cose.
Una scossa di terremoto di moderata intensità è stata registrata e avvertita nettamente oggi pomeriggio alle 14.08 fra Molise e Puglia. Stando ai dati appena giunti dai sismografi dell’INGV la scossa ha raggiunto la magnitudo 3.8 sulla scala Richter con ipocentro fissato a circa 25.7 km di profondità.
L’ipocentro abbastanza profondo ha ampliato il raggio di percezione, permettendo cosi al sisma di essere percepito sino a molti km di distanza. Segnalazioni di allarme sono giunte da Campobasso, Foggia, Barletta, Termoli, San Giovanni Rotondo, Castel di Sangro e Lucera.
L’epicentro è stato individuato esattamente tra Casacalenda e Sant’Elia a Pianisi, alcuni km ad ovest di San Giuliano di Puglia, in provincia di Campobasso.
Torna a tremare dunque una zona molto pericolosa sul lato sismico (basta ricordare il forte sisma di magnitudo 6.0 che nel 2002 provocò vittime a San Giuliano di Puglia e numerosi danni, anche a Toro).
Per fortuna, il sisma di oggi non ha causato alcun danno né a Toro né altrove.
|
|