Discreti i risultati dei candidati toresi alle Comunali di Campobasso 2014
Data: Tuesday, 27 May 2014 @ 16:51:16 Argomento: Comune e/o vita politica
La pattuglia dei toresi alle Comunali di Campobasso ha fatto la sua discreta figura. Ma nessun eletto. Sono lontani i tempi i cui i toresi facevano i Sindaci a Campobasso, come il mitico Mercurio Magno, o gli assessori, come FiIlippo Ferrazzano o come Loris Laurelli, assessore negli anni novanta.
Nessun eletto quindi, ma non hanno sfigurato i nostri concittadini o oriundi, presenti nelle liste di Antonio Battista (Centrosinistra), di Scasserra (Polo Civico) e di Luigi DI Bartolomeo (Forza Italia). Il risultato migliore in assoluto lo ha colto Peppino D'Elia, il solo candidato nato proprio a Toro, seguito da Francesco Ruccolo, entrambi della lista del PD che ha eletto otto consiglieri oltre al Sindaco Antonio Battista. Dopo di loro, nell'ordine: Giancarlo Cofelice, Giannantonio Evangelista, Antonello Caruso, Salvatore Mosca e Antonietta Lamenta.
A dire il vero in lizza c'erano altri candidati di origine torese, e sono una cosa strana tutti questi candidati espressi da un paese come il nostro, che non sta dimostrando una grande partecipazione democratica (clicca e leggi della scarsissima affluenza registrata a Toro in occasione delle Europee 2014). In ogni modo gli altri candidati "toresi" in lizza a Campobasso non hanno raccolto molti voti.
Per valutare meglio il risultato dei candidati toresi va tenuto presente che la composizione del consiglio comunale dovrebbe essere questa:
Centrosinistra 20 seggi: il sindaco Battista più 8 Pd, 3 Idv, 2 Udc, 2 Popolari per l’Italia, 1 Comunisti italiani, 1 Segnale civico, 1 Lab, 1 Centro democratico
Polo civico 6 seggi: Scasserra più 2 Democrazia popolare, 1 Polo civico, 1 Città amica, 1 Campobasso nuova
Cinque stelle 4 seggi: Gravina più 3 M5s
Forza Italia 3 seggi: Di Bartolomeo più 2
(Dati definitivi del 29 maggio 2014, presi dal sito ufficiale del Comune di Campobasso, che rettificano in rosso i dati provvisori, quando ai dati complessivi della 66 sezioni, mancavano ancora quelli della sezione n. 28)
|
|