Michele Paternuosto protagonista in “Cortili aperti e artigiani” a Roma
Data: Saturday, 31 May 2014 @ 18:00:00
Argomento: Arte, artisti e artigiani toresi


Interesse e grande affluenza di pubblico ha registrato l’iniziativa dell’ADSI di aprire a Roma sette tra i più suggestivi palazzi storici per mostrare le creazioni e vedere all’opera i maestri artigiani, tra cui il nostro Michele Paternuosto, profondo conoscitore della tecnica della scagliola e dell’encausto, la pittura a fuoco degli antichi romani.





Due immagini del cortile di Palazzo Attolico, dove Michele Paternuosto ha esposto le sue creazioni


Cortili, palazzi, ville e giardini privati, sono stati messi a disposizione dei maestri artigiani per l’esposizione delle loro opere dall’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) nella quarta edizione di un’iniziativa volta a diffondere la conoscenza degli edifici privati di importanza storico-artistica nell’ambito dei beni culturali italiani.


Clicca e vai alla intervista di Michele Paternuosto sulla Magia dell'Encausto
Michele Paternuosto con un tavolo in marmo e scagliola


A Roma, in particolare, sabato 24 e domenica 25 maggio, si sono potuti visitare alcune incantevoli dimore: Palazzo Aldobrandini, Palazzo Attolico, Palazzo Costaguti, Palazzo Montoro, Palazzo Pasolini dall’Onda, Palazzo Sforza Cesarini, Palazzo Taverna. Per la prima volta si sono potuti ammirare anche i cortili delle Ambasciate di Francia, a Palazzo Farnese, e del Brasile, in piazza Navona. Il tutto con il coinvolgimento di numerosi maestri artigiani, tra cui Michele Paternuosto (Toro, 1943), Maestro della scagliola, che vanta il merito indiscusso di aver riscoperto e praticato con eccellenti risultati l'antichissima tecnica dell'encausto, la pittura a fuoco degli antichi romani. (Clicca e vai al catalogo per saperne di più su Michele Paternuosto e sulla magia dell'Encausto)



Il principe Filippo Pallavicini presenta Michele Paternuosto ai rappresentanti della stampa americana



Michele Paternuosto intervistato dalla RAI


Restauratori, marmisti, mosaicisti, ceramisti, vetrai, bronzisti, argentieri, orologiai, corniciai, pittori, ospitati nei cortili delle dimore storiche, hanno esposto le loro creazioni, dando dimostrazione della loro attività. Un compendio delle quali è stato dato a Palazzo Sforza Cesarini dalla mostra fotografica di Nicolò Massa Bernucci e Raffaella Paleari, con scatti che documentano la condizione attuale dell’artigianato in Italia, con i vecchi maestri che non sempre possono contare su duscepoli pronti a rilevarne l'attività e ad assicurare la necessaria continuità artistica. Era proprio questo il cruccio di Michele Paternuosto, che di recente ha trovato nella passione e nella competenza della figlia Diana e nella bottega artistica Morena Art da lui fondata, la speranza nel prosieguo della sua attività.







I visitatori interessati e incuriositi dalle creazioni di Michele Paternuosto e della figlia Diana (in camicetta rosa nella foto)


Insomma, è riuscita perfettamente l'inziiativa volta a celebrare l’impegno dei proprietari e il ruolo degli artigiani, fondamentali entrambi per la manutenzione delle dimore storiche. I numerosissimi visitatori non si sono lasciati sfuggire l'occasione per scoprire all’interno di facciate di norma “invalicabili”, prodotti aristici e/o artigianali, valorizzati da architetture, opere d’arte, giardini e pagine di storia, la cui tutela è affidata ai proprietari a beneficio della collettività e delle future generazioni.



Michele Paternuosto nel suo atelier di Via del Cardello, 21/b (a due passi dal Colosseo)



Clicca e vedi il servizio dedicato dal TG3 Lazio a Cortili aperti e a Michele Paternuosto






Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2132