Le nostre tradizioni: la benedizione delle pagnottelle di Sant'Antonio
Data: Friday, 13 June 2014 @ 12:00:00 Argomento: Tradizioni e feste
Sant’Antonio di Padova, patrono dei poveri, degli affamati, degli oppressi, dei viaggiatori, dei cavalli, dei fidanzati, è santo universale, festeggiato dovunque.
A Toro la devozione antoniana è particolarmente sentita. Tra l'altro, il 13 giugno di ogni anno si ripete la tradizionale benedizione delle pagnottelle alla messa mattutina del convento gremita come sempre di fedeli.
Dopo la benedizione, le pagnottelle saranno distribuite per tutto il paese e consumate, dopo la recita della preghiera di rito.
L'usanza è legata a uno dei tanti miracoli attribuiti al Santo. Si racconta, siamo a fine Duecento, che a Padova Tomasuccio, un bambino di venti mesi, fosse annegato in un tino pieno d'acqua. La mamma disperata fece voto che avrebbe donato ai poveri tanto grano quanto il peso del bambino, se il Santo (morto da qualche anno), lo avesse resuscitato. Non inganni la povertà del voto: i tempi erano quelli che erano. Il miracolo avvenne e da allora nacque l'usanza del pondus pueri il peso del bambino, con la quale i genitori implorano da Sant'Antonio la protezione per i propri figli, in cambio dell'equivalente del loro peso in pane da offrire ai poveri.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Foto E. Mascia
|
|